Zuppa d’aglio

La zuppa d’aglio, oltre a essere un piatto buonissimo, è una ricetta molto semplice che porta grandi benefici al nostro organismo.

Corroborante e saporita, questa zuppa è perfetta per il periodo invernale, dato che va gustata molto calda. L’aglio, essendo un antibiotico naturale, combatte gli agenti che minano il nostro sistema immunitario, rafforzando quest’ultimo. Piatto appetitoso e povero, almeno così era considerato nei decenni addietro, quando si doveva preparare piatti nutrienti con ciò di cui si disponeva.
La zuppa d’aglio deve la sua consistenza e il suo sapore anche ad altri ingredienti quali la farina, l’uovo e il prezzemolo, oltre al brodo vegetale che vi consigliamo di preparare in casa nella maniera più genuina possibile. Vi lasciamo alla ricetta passo passo, molto intuitiva e perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana.

INGREDIENTIZuppa d'aglio
2 spicchi d’aglio
2 uova
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di farina
Brodo vegetale: 1,5 l.
8 fette di pane casereccio

PREPARAZIONE ZUPPA D’AGLIO

Tagliate due agli a spicchi e fateli cuocere in un pentolino con un po’ di acqua salata. Quando l’aglio sarà ben cotto, schiacciatelo all’interno del liquido. In una ciotolina sbattete le uova assieme alla farina, aiutandovi con una frusta, quindi versate tutti gli ingredienti nel brodo vegetale bollente.

Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti e nel frattempo tritate le foglie di prezzemolo, dopo averle ben lavate. Una volta cotta, versate la zuppa d’aglio nei piatti e decorate con il prezzemolo tritato. Servite accompagnando con fette di pane abbrustolito, a crostini o intere.

No Replies to "Zuppa d'aglio"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy