Vol au vent light al tonno

I vol au vent light al tonno sono uno di quegli antipasti invitanti e golosi che non possono non piacere. La ricetta, poi, è semplicissima e il loro apporto calorico è assai contenuto.

Farciti con crema al tonno preparata aggiungendo ricotta light e un’acciuga, che dona quell sapore più deciso al tutto, questi vol au vent sono poi decorati con delle olive verdi o, come preferiamo noi, con erba cipollina e magari una fogliolina di rucola. Ricetta estiva, da proporre magari in occasione di un buffet, questa autentica golosità va benissimo anche durante le feste o semplicemente per una festa in famiglia.
I vol au vent light al tonno possono essere preparati anche senza ridurre il tonno in crema, quindi omettendo la ricotta, semplicemente con tonno spezzettato il che renderà la ricetta ancor più leggera ma forse un po’ meno golosa. Vi lasciamo alla ricetta passo passo, adatta a tutti e molto veloce.

INGREDIENTIVol au vent light al tonno
1 foglio di pasta sfoglia light
Tonno al naturale: 250 g.
ricotta light: 150 g.
1 acciuga
4 olive verdi
1 tuorlo d’uovo
Erba cipollina: (opzionale)

PREPARAZIONE VOL AU VENT LIGHT AL TONNO

Dal foglio di sfoglia ricavate 8 dischetti e mettete li sulla placca ricoperta da carta forno. Create ulteriori dischi, più grandi, che andrete a bucherellare per ricavare 3 anelli di pasta per ogni dischetto, da sovrapporre al dischetto iniziale. Spennellate questi dischi con il tuorlo dell’uovo e infornateli per 30 minuti a 180°C, così da farli dorare bene.

Una volta dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi dedicatevi alla preparazione della crema di tonno. Sgocciolate il pesce e mettetelo nel frullatore assieme alla ricotta e all’acciuga. Frullate fino a ricavare una crema con la quale andrete a riempire i vol au vent. Decorate con le olive o, se preferite, con dell’erba cipollina lavata e spezzettata.

No Replies to "Vol au vent light al tonno"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy