Tortelli con fave croccanti e lardo

Le fave sono dei più buoni alimenti tipici della primavera. Possono essere utilizzate in mille modi, uno di questi sono i tortelli con fave croccanti e lardo.

Diffuse proprio nel periodo primaverile, le fave fresche vengono consumate in molti modi: c’è chi le sgrana e le mangia così, al naturale, c’è chi le abbina a formaggi e affettati e chi le utilizza anche per preparare ottimi primi piatti. I tortelli di magro che vi proponiamo oggi sono veramente speciali e combinano sapori belli carichi come quelli del lardo ad altri più freschi come le fave, specialità particolarmente apprezzata nelle regioni del centro Italia.
Ovviamente se volete realizzare un piatto più leggero, meno grasso non solo calorie ma anche come sapore, potete omettere il lardo o utilizzare al suo posto solo una fettina di pancetta. In alternativa potete eliminarlo del tutto, anche se il risultato finale sarà un primo un po’ meno gustoso e soddisfacente.

INGREDIENTI
Tortelli di magro: 400 g.
Fave fresche: 200 g.
8 fette di lardo
1 spicchio d’aglio
Brodo vegetale: 850 ml.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE TORTELLI CON FAVE CROCCANTI E LARDO

Sgranate le fave fresche e sciacquatele sotto l’acqua corrente fresca, quindi fatele appena scottare per 5 minuti in una pentola con acqua bollente. Tortelli con fave croccanti e lardoScolatele, asciugatele e fatele passare in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Fatele saltare in maniera che rimangano esternamente croccanti. Aggiustate di sale, unite il lardo e fatelo rosolare per 1 minuto a fuoco molto basso.

Nel mentre mettete a scaldare il brodo vegetale: quando giunge a ebollizione, salate leggermente e tuffatevi i tortelli. Lasciateli cuocere 5 minuti e, quando vengono a galla, scolateli bene e versateli nella padella contenente il lardo e le fave. Aggiustate di sale (usatene poco, il lardo è già salato di suo), spolverate con il pepe nero e servite in tavola i tortelli con fave croccanti e lardo.

No Replies to "Tortelli con fave croccanti e lardo"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy