Torta salata con salmone e patate

Ottima come piatto unico o come antipasto, la torta con salmone e patate è una ricetta per una torta salata gustosa e facilissima da preparare. Ideale come soluzione che risolve in pochi minuti il problema di cosa mangiare per cena o per pranzo, questo piatto utilizza gli ingredienti a crudo e può essere preparata in anticipo e poi gustata a temperatura ambiente o riscaldata per il giorno seguente.

Realizzare il ripieno è semplicissimo: basta, infatti, tagliare a fette le patate e il salmone fresco e unirli al composto fatto di uova, panna fresca e aneto, mentre le base basta usare della pasta brisèe ed il gioco è fatto. In pochissimi minuti la torta con salmone e patate è pronta per essere messa in forno e gustata come piatto unico. Se invece volete presentare e utilizzare questa ricetta come antipasto o per degli aperitivi, potete creare delle piccole tortine con lo stampo per i muffin.
Per il salmone, inoltre, potete usare sia quello affumicato che fresco (se avete un pescivendolo di fiducia che vi possa assicurare sulla freschezza del pesce), anche se quest’ultimo avrà un sapore più delicato e meno invasivo.

Se poi volete altre idee ecco tante ricette di torte salate gustose e veloci.

INGREDIENTI
Filetto di salmone fresco:  350 g.
Panna fresca: 250 g.
1 rotolo di pasta brisèe
1 porro
1 patata grande
2 uova
1 cucchiaino di amido di mais
Aneto: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE TORTA SALATA CON SALMONE E PATATE

Affettate finemente la patata (precedentemente sbucciata e lavata) e il porro. A parte togliete la pelle dal filetto salmone e tagliatelo a pezzi (per questo passaggio potete chiedere al vostro pescivendolo o prendere quello affumicato). In una ciotola sbattete la panna fresca con le uova, il cucchiaino di amido di mais e l’aneto, mescolate bene e aggiustate di sale.

Stendete la pasta brisée con la carta forno in uno stampo (nel caso decidiate di fare delle mini quiche, tagliate dei quadrati e foderate gli stampini) e ripiegate i bordi verso l’interno. Ricoprite con le fettine di porro, le fettine di patata ed il salmone. Versate sopra il composto di uova e panna e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C,  per circa 40-45 minuti, fino a quando la torta con salmone e patate non sarà dorata. A questo punto potete servire in tavola la torta salata con salmone e patate.

1 Reply to "Torta salata con salmone e patate"

Lascia un commento

Aggiorna le mie impostazioni privacy