Tonno alla mediterranea

Il tonno alla mediterranea è un secondo piatto leggero di pesce, una ricetta di mare semplice e veloce.

Il tonno fresco viene dapprima messo a marinare semplicemente in un po’ di succo di limone, così che la sua carne prenda sapore ulteriore, e poi viene cotto in maniera semplicissima in un trito di sedano e cipolla, il tutto completato con una manciata di olive nere.
Insomma, una ricetta dalla semplicità unica e perfetta per chi adora il tonno o il pesce in generale. Eventualmente, per rendere il piatto ancor più “mediterraneo”, potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati a tocchetti, da aggiungere a metà cottura. Vedrete che squisitezza, sempre a patto che il tonno che scegliete sia fresco anzi… freschissimo!

INGREDIENTI
Tonno: 300 g.
Olive: 30 g.
Succo di 1 limone
1 cipolla
Sedano: q.b.
Olive nere: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Vino bianco: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE TONNO ALLA MEDITERRANEA

Mettete marinatura Tonno alla mediterraneanel succo di limone il tonno per un’oretta circa. Rosolate in padella, in un filo d’olio, la cipolla e il sedano tritati. Unite anche il tonno fresco, dopo averlo leggermente sgocciolato dal limone, e fate cuocere per una ventina di minuti circa.

Sfumate poi con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete le olive nere denocciolate tagliate a metà. A questo punto potete servire in tavola il tonno alla mediterranea dopo averlo fatto cuocere un paio di minuti ancora.

No Replies to "Tonno alla mediterranea"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy