Tagliata di pollo

La tagliata di pollo è una ricetta molto leggera, povera di calorie e semplicissima da preparare. Un secondo piatto veloce ma diverso dal solito, che può essere accompagnato dai contorni più disparati.

Per preparare questoTagliata di pollo secondo a base di pollo, occorre innanzitutto far marinare la carne in una gustosa marinata a base di olio evo, rosmarino, succo di limone e sale. Il pollo, come il resto del pollame, va cotto molto bene per cui va fatto dapprima dorare e poi cuocere a puntino nella stessa marinata in cui ha riposato in precedenza. Riguardo al tempo di marinatura, noi vi consigliamo che sia non inferiore ai 30 minuti, ma se riuscite a lasciare il pollo “a mollo” per 60 minuti è anche meglio.
Il vero segreto per preparare una squisita tagliata di pollo, comunque, è cuocere la carne in maniera tale che esternamente si crei una golosa crosticina esternamente ma che internamente il tutto sia morbido e succoso. Con una insalata fresca o delle verdure crude croccanti o ancora con zucchine o melanzane grigliate, questo piatto risulterà praticamente irresistibile.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pollo: 415 g.
1 limone
Olio extravergine di oliva: 15 ml.
Sale: q.b.
1 rametto di rosmarino

PREPARAZIONE TAGLIATA DI POLLO

In una ciotola amalgamate il succo di limone, il sale, il rosmarino tritato grossolanamente e l’olio extravergine di oliva. In questa marinata immergete il petto di pollo e lasciatelo lì per circa 30 minuti, così che la carne prenda sapore e si ammorbidisca. Mettete a scaldare un tegame antiaderente e fate cuocere il pollo a fiamma alta, con la marinata, per circa 5-6 minuti, quindi giratelo e cuocetelo dall’altro lato per altri 5 minuti.

Coprite il tegame con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 10 minuti per lato. Trascorso questo tempo, date un’ultima leggera cottura, rigirando e cuocendo per altri 2 minuti per lato. Spegnete il fuoco, togliete il coperchio e lasciate riposare il pollo per 2 minuti. Tagliate la carne a fette abbastanza spesse, bagnatela con il suo fondo di cottura e servite la tagliata di pollo con i contorni che più gradite.

No Replies to "Tagliata di pollo"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy