Spiedini di polpo caramellati

Gli spiedini di polpo caramellati con ciliegie e formaggio sono un secondo piatto molto originale, che si presenta benissimo e pertanto ideale anche in occasione di qualche festività o ricorrenza.

Mollusco diffuso praticamente in tutti i mari (e oceani), il polpo è un alimento leggero e molto nutriente, fonte di calcio e magnesio ma anche di vitamina B12. Ciò che più interessa a noi golosi, però, è che è veramente buonissimo e versatile e si presta a tantissimi utilizzi, dall’insalata di polpo e patate al sushi, dal polpo in rosso  e questi spiedini caramellati che, vi assicuriamo, vi faranno fare un figurone con i vostri commensali e ospiti.
Cotto sulla griglia, il polpo rimane molto tenero e cuoce perfettamente in breve tempo, motivo in più per provare questa ricetta che richiede davvero una manciata di minuti per essere realizzata. Ci saprete dire che il mix di sapori, il dolce delle ciliegie e del polpo e il sapido del caprino, ha conquistato anche voi come è successo con noi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Polpo: 1 kg.
Ciliegie: 250 g.
Formaggio caprino: 140 g.
1 cucchiaio di semi di papavero
2 cucchiai di zucchero di canna
4-5 foglie di menta fresca
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Paprika in polvere: opzionale

PREPARAZIONE SPIEDINI DI POLPO CARAMELLATI

Spiedini di polpo caramellati

Fate cuocere il polpo in una pentola con abbondante acqua non salata, quindi infilzate i tentacoli negli spiedini e spolverizzate con zucchero di canna. Aggiustate di sale e pepe e mettete a scaldare la griglia, quindi appoggiate gli spiedini su di un foglio di carta forno e fateli cuocere direttamente sulla griglia per circa 8 minuti, senza mai girarli. Snocciolate le ciliegie (i più tradizionalisti possono sostituirle con pomodorini) e fatele appassire in un tegame di coccio nel quale avrete aggiunto due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Fatele cuocere per 5-6 minuti a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Tagliate il formaggio caprino a tocchetti e mettetelo da parte. Quando gli spiedini di polpo sono pronti, impiattateli e versate al loro fianco un cucchiaio di ciliegie e qualche pezzo di caprino. Spolverizzate con semi di papavero o in alternativa con un po’ di paprika. Infine aggiungete un paio di foglioline di menta fresca tritata.

No Replies to "Spiedini di polpo caramellati"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy