Spiedini di pesce al forno

Secondo piatto sfizioso e leggerissimo in termini calorici, gli spiedini di pesce al forno sono semplici da preparare ma richiedono un po’ di tempo e pazienza per la pulizia del pesce.

Ricchi di ingredienti, questi spiedini si preparano con gamberoni (o gamberi), seppie, calamari, pesce spada e salmone, anche se in caso vi mancasse uno di questi ingredienti non c’è problema, dato che risulteranno comunque buonissimi e molto assortiti. Oltre al pesce e ai molluschi, per rendere questi spiedini più colorati e genuini abbiamo pensato di utilizzare delle verdure, precisamente zucchine e peperoni.
Cuocere questi spiedini è veramente molto semplice, l’unica operazione un po’ complessa o meglio laboriosa è la pulitura di gamberi e molluschi, che devono essere sgusciati, puliti, sciacquati e fatti a tocchetti. Gli spiedini di pesce al forno, proprio perché non vengono cotti in padella nell’olio di oliva, sono super leggeri e hanno un bassissimo contenuto calorico.

INGREDIENTISpiedini di pesce al forno
Seppioline: 200 g.
2 calamari
12 gamberoni
1 trancio di pesce spada
1 trancio di salmone
1 peperone
1 zucchina
2 spicchi d’aglio
Pangrattato: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE SPIEDINI DI PESCE AL FORNO

Pulite bene il pesce e i molluschi, lavateli e tagliateli a pezzetti grandi a sufficienza per essere utilizzati sugli spiedini. Sgusciate i gamberoni, lasciandoli interi, quindi mondate e lavate le zucchine e fate lo stesso con il peperone. Tagliate entrambi a listarelle o a pezzetti grandi circa quanto quelli di pesce.

Andate a preparare la panatura utilizzando il pangrattato mescolato al prezzemolo lavato e sminuzzato e all’aglio tritato finemente. Al tutto aggiungete anche un filo di olio extravergine di oliva. Passate gli spiedini, dopo averli assemblati, nella panatura, quindi disponeteli su di una teglia ricoperta da carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

No Replies to "Spiedini di pesce al forno"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy