Spezzatino di manzo alla birra

Lo spezzatino di manzo alla birra è il classico piatto ricco e corposo che si prepara durante il fine settimana, magari il sabato sera se si hanno ospiti oppure per il pranzo domenicale con i propri familiari.

Semplice (anche se lungo) da preparare e molto saporito, questo secondo piatto di carne dovrebbe essere realizzato nella slow cooker, tanto cara ai cuochi americani che ne fanno grande uso. Cuocere la carne a bassa temperatura permette al manzo di divenire molto tenero: quasi si scioglie in bocca.
Noi però, non disponendo della slow cooker, abbiamo optato per la cottura tradizionale, anch’essa piuttosto lunga come tempistica ma molto molto semplice. Lo spezzatino di manzo alla birra si può preparare con birra bianca di frumento, meno amara, oppure con normale birra bionda, se non avete a disposizione quella bianca.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Carne di manzo: 800 g.
Birra bionda: 330 ml.
Pancetta affumicata: 85 g.
1/2 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
4 cucchiai di passata di pomodoro
Farina: q.b.
1 rametto di rosmarino
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Brodo di carne: q.b.

PREPARAZIONE SPEZZATINO DI MANZO ALLA BIRRA

La prima operazione da eseguire è tagliare a pezzetti la carne. Fatto ciò, passatela nella farina, dopo di che fatela rosolare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Mettete la carne da parte, in un piatto, e nella stessa padella, fate soffriggere un trito a base di sedano, carota, cipolla e pancetta affumicata. Se necessario, aggiungete un filo d’olio.

Prendete una pentola dal fondo spesso e mettetevi la carne rosolata e il soffritto, quindi aggiungete il pomodoro e la birra e aggiustate di sale. Fate cuocere a fuoco bassissimo per circa 4 ore, mescolando ogni tanto. Il piatto risulta pronto quando la carne è tenera a sufficienza: se il tutto dovesse asciugarsi troppo, bagnate con un po’ di brodo di carne bollente. Servite lo spezzatino di manzo alla birra molto caldo, magari con della polenta e delle patate arrosto.

No Replies to "Spezzatino di manzo alla birra"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy