Spätzle alle erbe

Gli spätzle alle erbe miste sono uno di quei primi piatti tradizionali e ricchi di sapore che contraddistinguono la cucina trentina e in particolare dell’Alto Adige.

Il loro impasto si prepara solamente con uova, farina e acqua mentre il condimento, a base di erbette quali salvia, rosmarino, timo e maggiorana, va preparato con del burro fuso che assimila facilmente gli aromi di queste erbe. Gli spätzle, parola che in tedesco significa “passerotto” proprio perché nelle zone alpine vengono gustati come contorno di piatti a base di cacciagione, sono lunghi e arzigogolati, non belli a vedersi ma assai gustosi.
In Trentino Alto Adige, però, questa ricetta è divenuta nel corso degli anni un vero e proprio primo piatto da gustare a parte e non come contorno. Se volete donare un aroma ancora più intenso e particolare a questi piccoli gnocchetti, provate ad aggiungere tarassaco o malva, oppure le ortiche, tutti ingredienti non solo sapori ma anche amici del nostro organismo dato che contengono sostanze benefiche a volontà.

INGREDIENTI PER 4 PERSONESpätzle alle erbe
Farina: 250 g.
3 uova
Erbette: 100 g.
Acqua: 150 ml.
Burro: q.b.
Sale: q.b.
Salvia: q.b.
Timo: q.b.
Maggiorana: q.b.

PREPARAZIONE SPATZLE ALLE ERBE

Lavate per bene le erbe miste e tritatele molto finemente. Unite la farina setacciata, un pizzico di sale e le uova e iniziate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno. Aggiungete un po ‘ alla volta l’acqua, a temperatura ambiente, sempre impastando fino a ottenere un composto elastico e umido allo stesso tempo. Fate riposare questo composto, coperto da un panno, in un luogo fresco per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo ricavate gli spätzle dall’impasto.

Mettete in una pentola abbondante acqua salata e portate a bollore, poi versate gli spätzle nell’acqua e fateli cuocere per appena 3 minuti. Scolateli e versateli in una padella nella quale avrete fatto sciogliere del burro con salvia, timo e maggiorana, che avranno pertanto aromatizzato il burro fuso. Servite in tavola molto caldi.

No Replies to "Spätzle alle erbe"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy