Spaghetti con asparagi e bacon

Gli spaghetti con asparagi e bacon al barbecue sono una ricetta tanto semplice quanto saporita e originale. Un’idea ottima specie se proposta in primavera, quando gli asparagi sono in stagione.

Entrambi gli ingredienti principali che danno vita al sugo con cui condire gli spaghetti (o altro tipo di pasta, sia lunga che corta) vanno cotti dunque sulla griglia e poi fatti a pezzetti. Niente sugo di pomodoro a fare da legante, però. Solo asparagi verdi, bacon o in caso pancetta e un po’ di olio extravergine di oliva e il gioco è fatto.
Nulla vieta, se la stagione è fredda o se il tempo non è clemente e magari fuori piove (e non avere una griglia da utilizzare in casa, aggiungiamo noi) di cuocere asparagi e bacon in padella, meglio se una padella antiaderente o una piastra in ghisa che cuocia questi alimenti in maniera simile a quella della griglia. Vi lasciamo alla ricetta passo passo, per niente laboriosa e sicuramente appagante!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta: 400 g.
Asparagi: 500 g.
Bacon: 150 g.
Sale grosso: q.b.
Acqua: 2 l.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE SPAGHETTI CON ASPARAGI E BACON

Lavate bene gli asparagi sotto l’acqua corrente fresca, quindi privateli delle estremità dei gambi, che solitamente sono piuttosto dure. Asciugateli bene con un panno pulito e disponeteli su di una leccarda. Spaghetti con asparagi e baconCondite con il sale e spolverate con pepe nero, poi spennellate con dell’olio evo e mettete a scaldare la griglia a calore medio. Disponete la leccarda con gli asparagi sulla griglia e fateli cuocere, coprendo con un coperchio. A metà cottura (trascorsi circa 5 minuti) girate una sola volta gli asparagi e cuoceteli per altri cinque minuti.

Nel mentre, disponete le fette di bacon su di un foglio di carta forno e cuocete anch’essi per 4 minuti, fino a quando l’equivalente anglosassone della nostrana pancetta non risulta croccante al punto giusto. Togliete gli asparagi dalla griglia, disponeteli su di un tagliere e fateli a tocchetti, tenendo però da parte le punte. Fate la stessa cosa con il bacon e mettete asparagi e bacon in una ciotola, quindi mescolate. Dopo aver fatto lessare gli spaghetti in acqua salata, conditeli con il sugo appena preparato e aggiungete anche un pizzico di sale e pepe. Decorate con le punte degli asparagi.

No Replies to "Spaghetti con asparagi e bacon"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy