Spaghetti alla gricia

Amanti delle ricette tradizionali laziali e dei piatti di povere origini in genere, fatevi avanti! Sì, perché gli spaghetti alla gricia incarnano perfettamente la descrizione di ricetta umile, anche povera se vogliamo, ma semplicissima da preparare e ricca di sapore.

La pasta alla gricia si prepara con solo una manciata di semplici ingredienti, che tutti noi abbiamo sicuramente in dispensa. Il principale è certamente il guanciale, oltre al quale avrete bisogno di pecorino romano e pepe nero. Niente altro.
Gli spaghetti alla gricia, che giustamente i nostri lettori hanno inserito nella classifica delle 10 ricette più buone della cucina romana, sono un must se vi trovate in vacanza a Roma o nel Lazio: troverete una miriade di ristorantini tipici che preparano questa ricetta, spesso anche a un prezzo molto contenuto, se sapete dove cercare. Se invece volete preparare la gricia a casa, ecco la ricetta originale, di una semplicità davvero unica.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Spaghetti: 400 g.
Guanciale: 150 g.
Pecorino romano: 80 g.
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SPAGHETTI ALLA GRICIA

La prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua per la pasta in una pentola. Raggiunto il bollore, salate l’acqua e fatevi lessare la pasta (in questo caso spaghetti, ma potete scegliere anche bucatini o altri formati). Mentre la pasta cuoce, tagliate a listarelle il guanciale e mettetelo a rosolare su fuoco moderato, in padella. Venendo cotto a fuoco moderato, il guanciale rilascia lentamente il suo grasso. Quando il guanciale è cotto e il suo grasso completamente disciolto, spegnete il fuoco.

Quando la pasta risulta al dente, scolatela tenendo però da parte un mestolo di acqua di cottura. Versate la pasta in padella, accendete nuovamente il fuoco e aggiungete anche un po’ di pepe e il pecorino.Fate saltare il tutto, unendo anche l’acqua di cottura e mescolando bene.. Non vi resta che impiattare gli spaghetti alla gricia e servirli in tavola ben caldi, dopo averli spolverati con una generosa manciata di pepe nero.

No Replies to "Spaghetti alla gricia"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy