Spaghetti aglio olio e peperoncino

Una ricetta semplice, soprattutto a base di pasta, non significa necessariamente che un piatto sia banale, anzi molto spesso è vero il contrario.

Gli spaghetti aglio olioSpaghetti aglio olio e peperoncino ingredienti e peperoncino appartengono alla tradizione della cucina italiana e rimangono ancora oggi uno dei primi piatti più gettonati nelle nostre case. Una ricetta veloce ed economica che soddisfa a pieno il palato e l’appetito degli amanti della pasta. 
Le dosi di aglio e peperoncino riportate nella ricetta che trovate qui sotto sono comunque indicative dato che possono variare in base al gusto personale di ciascuno. Noi la adoriamo bella piccante e con aglio abbondante, ma anche arricchita da una generosa spolverata di prezzemolo. Ricordate di aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura per rendere più cremoso il tutto!

INGREDIENTI
Spaghetti: 400 g.
2 spicchi d’aglio
2 peperoncini piccanti
Olio extravergine d’oliva: 100 ml.
Sale: q.b.
Prezzemolo: q.b.

PREPARAZIONE SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO

Prendete una pentola d’acqua e una volta a bollore, dopo averla salata, mettete a cuocere gli spaghetti. Nel frattempo fate scaldare l’olio extravergine in una padella. 

Una volta caldo aggiungete Spaghetti aglio olio e peperoncinol’aglio (schiacciato o tagliato o tritato, come più vi piace) e il peperoncino piccante (intero o tritato, non c’è una regola precisa). Mescolate per bene per alcuni minuti a fuoco lento, fino a quando l’aglio non imbiondisce, dopo di che spegnete il fuoco. 
Una volta che risultano al dente scolate gli spaghetti e saltateli per meno di un minuto nella padella con l’aglio, il peperoncino e l’olio di oliva, mescolando con cura per far insaporire tutta la pasta. Servite gli spaghetti aglio olio e peperoncino ben caldi e preparatevi alla scorpacciata, perché gli ospiti vi chiederanno il bis! 

Spaghetti aglio olio e peperoncino

2 Replies to "Spaghetti aglio olio e peperoncino"

  • comment-avatar
    Paola 11 febbraio 2014 (16:23)

    I piatti (apparentemente) semplici sono anche quelli di cui riesci a farti una scorpacciata senza perdere il gusto di mangiarli!

    • comment-avatar
      kung-food 11 febbraio 2014 (17:03)

      d’accordo al 100% 🙂

      Aglio olio e peperoncino, carbonara, o anche al pomodoro….come stancarsi di questi piatti??

Lascia un commento

Aggiorna le mie impostazioni privacy