Salsa romesco

La salsa romesco è una ricetta tipica della regione spagnola della Catalogna. Questa saporita preparazione a base di peperoni, peperoncino, pomodoro e aglio si abbina generalmente a un altro piatto tipico catalano: i  calçots, cipolle cotte alla brace.

Questa salsa spagnola comunque può essere abbinata a moltissimi altri piatti e proprio la sua estrema versatilità vi permetterà di accompagnarla a secondi piatti a base di carne, a verdure crude e persino ad alcune preparazioni fresche a base di pesce. La salsa romesco è sapida, ha un sapore intenso e risulta piccante quanto basta (volendo potete utilizzare più peperoncino o sceglierne una tipologia più “hot”).
Alcune varianti di questa stuzzicante preparazione prevedono l’utilizzo delle nocciole al posto delle mandorle o il non utilizzo dei pomodori. La costante rimangono comunque i peperoni: in Spagna utilizzano i ñoras essiccati, ma non è poi così facile trovarli anche da noi, a meno di non avere a che fare con un mercato ortofrutticolo particolarmente fornito. Siamo praticamente certi che questa salsa vi stupirà con il suo sapore molto particolare. Fateci sapere, se la proverete, se poi vi piace!

INGREDIENTI PER 6 PERSONESalsa romesco
2 peperoni rossi
2 cucchiai di passata di pomodori
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
Mandorle: 75 g.
Pane casereccio senza crosta: 85 g.
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE SALSA ROMESCO

Lavate i peperoni e mondateli, privandoli dei filamenti bianchi interni e dei semi. Tagliateli nel senso della lunghezza e metteteli a cuocere in forno fino a quando la loro superficie tende a risultare più morbida. A questo punto fateli raffreddare per 5 minuti, dopo di che spellateli. Prendete una padella, fate dorare in un filo di olio evo gli spicchi d’aglio e, quando questi hanno preso un po’ di colore, rimuoveteli e metteteli da parte.

Nella stessa padella fate rosolare anche il pane casereccio, dopo averlo tagliato a dadini. Nella ciotola del mixer mettete il pane rosolato, i peperoni, gli spicchi d’aglio, il peperoncino, la paprika, la passata di pomodoro, l’aceto e il sale. Frullate bene il tutto, aggiungendo olio d’oliva a filo, fino ad ottenere una salsa dalla consistenza cremosa ma non troppo omogenea. La salsa romesco è pronta!

No Replies to "Salsa romesco"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy