Salsa barbecue piccante

La salsa barbecue è una delle “dip”, così le chiamano nei Paesi anglosassoni, più popolari e apprezzate negli Stati Uniti. Quella che vi proponiamo oggi è una gustosa variante, la salsa barbecue piccante.

L’ingrediente principale di questo intingolo è la salsa di pomodoro (ketchup), ma le spezie e gli ingredienti che la rendono così buona sono tanti. Dal pepe di Cayenna al peperoncino piccante, dal cumino alla salsa di soia che dona il sapore agrodolce, fino all’aceto di mele e all’aglio. Di per sé questa salsa è facile e veloce da preparare, ma per rendere al meglio e avere il sapore perfetto che desideriamo deve riposare in frigorifero per non meno di 12 ore.
In tale maniera gli ingredienti, precedentemente amalgamati e cotti assieme, sprigionano tutti i loro aromi e il loro sapore. Durante questo tempo, e dopo averla utilizzata per la prima volta, vi raccomandiamo di conservare la salsa barbecue piccante in contenitori sigillati ermeticamente, evitando che si formino muffe e che vengano assorbiti odori provenienti dall’esterno.

INGREDIENTISalsa barbecue piccante
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di pepe di Cayenna
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaio di salsa di soia
Ketchup: 200 ml.
2 cucchiai di aceto di mele

PREPARAZIONE SALSA BARBECUE PICCANTE

Mettete pepe, peperoncino e cumino in un mortaio e pestateli bene, quindi mettete l’olio extravergine di oliva in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma media. Fate cuocere per un minuto scarso, mescolando, poi aggiungete i pepi sminuzzati e date una bella mescolata.

A questo punto aggiungete il ketchup, l’aceto di mele, lo zucchero e la salsa di soia e mescolate nuovamente in maniera decisa. Fate sobbollire per circa 6 minuti, quindi lasciate raffreddare il tutto. Lasciate riposare la salsa in frigo per 12 o meglio ancora 24 ore, così che gli ingredienti sprigionino tutto il loro sapore. A questo punto la salsa bbq piccante è pronta per essere utilizzata.

No Replies to "Salsa barbecue piccante"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy