Risotto margherita

Il risotto margherita è un primo piatto leggero e cremoso, perfetto per il periodo primaverile. Una ricetta molto semplice, adatta anche ai cuochi meno esperti ma desiderosi di creare un piatto originale e gustoso.

Ingredienti principali del risotto margherita sono i pomodorini ciliegini o datterini o Pachino e la scamorza, che con il pomodoro si sposa a meraviglia. Abbinamenti semplici ma azzeccati per un piatto che porta in tavola tanti elementi cari alla tradizione gastronomica italiana, come il riso, i pomodori i formaggi, che nel nostro Paese toccano livelli di eccellenza qualsiasi sia la regione in cui ci troviamo.
Questo primo piatto è molto cremoso e, affinché risulti davvero perfetto, occorre fare un po’ di pratica per quanto riguarda la fase della mantecatura, quella più delicata ma in grado al tempo stesso di dare una marcia in più al nostro risotto. Se volete, potete in caso sostituire la scamorza con la mozzarella e aggiungere una foglia di basilico, per un sapore ancor più legato ai prodotti del Mediterraneo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Riso Carnaroli: 400 g.
Pomodori ciliegini: 500 g.
Scamorza: 250 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
1 spicchio d’aglio
1 gambo di sedano
1 carota
1 scalogno
Brodo vegetale: q.b.
1 bicchiere di vino bianco
Burro: 30 g.
Parmigiano grattugiato: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO MARGHERITA

Lavate i pomodorini, asciugateli bene e tagliateli in quattro parti, eliminando i semi e l’acqua di vegetazione. Tritate finemente sedano, scalogno, aglio e carota e afte soffriggere il tutto in una padella con un filo d’olio d’oliva per circa 5 minuti, a fuoco medio-basso. Aggiungete ora il riso e fatelo sfumare con il vino bianco. Quando l’alcol è evaporato, proseguite nella cottura e unite un mestolo alla volta il brodo vegetale.

Continuate a mescolare fino a quando il riso non è cotto a puntino, quindi unite i pomodori e la scamorza tagliata a piccoli cubetti e lasciate che si sciolga. A questo punto servite il risotto margherita in tavola, ben caldo, spolverando con un po’ di Parmigiano grattugiato proprio prima di portare in tavola.

No Replies to "Risotto margherita"

    Lascia un commento