Risotto crema di zucca e salsiccia

Salsicce e zucca sono due ingredienti molto differenti tra loro, ma che insieme formano un connubio eccezionale. Ne è prova il risotto crema di zucca e salsiccia, un primo piatto cremoso e intrigante, perfetto da gustare in autunno e inverno.

La zucca ha un sapore dolce mentre la salciccia è decisamente sapida: questo mix rende il risotto davvero gradevole e saporito, sostanzioso il giusto ma non troppo pesante. Ovviamente molto dipende dalla quantità di salsicce utilizzate: noi abbiamo voluto abbondare e ne abbiamo usate 4, ma per un risultato finale più delicato potete utilizzarne anche solo 2 o 3.
Il risotto crema di zucca e salsiccia è anche molto economico, dato che questi due ingredienti, oltre ovviamente al riso, hanno un costo contenuto. Il piatto va gustato, come tutti i risotti che si rispettino, molto caldo, quasi bollente, specie se come detto lo si prepara nella stagione più fredda dell’anno, quando il bisogno di scaldarsi specie a tavola si fa più impellente.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Riso Carnaroli: 350 g.
Zucca: 400 g.
4 salsicce
Parmigiano Reggiano: 50 g.
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva: q.b.
Brodo vegetale: 1,5 l.
1 noce di burro

PREPARAZIONE RISOTTO CREMA DI ZUCCA E SALSICCIA

Lavate e pulite molto bene la zucca, quindi tagliatela a tocchetti abbastanza piccoli e mettetela ad ammorbidire in padella a fuoco lento, assieme a 1-2 mestoli di brodo vegetale. Nel frattempo rimuovete il budello dalla salsiccia, quindi tritatela grossolanamente e mettete la padella a rosolare per 3-4 minuti. Quando la zucca risulta pronta e morbida, frullatela bene e riducetela a crema, magari aggiungendo anche qui un paio di cucchiai di brodo vegetale. Dedicatevi ora alla preparazione del risotto: fate tostare il riso in pentola con un filo di olio extravergine di oliva, poi sfumate col vino bianco e lasciate che questo evapori.

Aggiungete ora la crema di zucca e tre quarti della salsiccia, tenendone un po’ da parte per guarnire alla fine. Lasciate cuocere, aggiungendo mano a mano il brodo molto caldo e mescolando molto spesso. La cottura sarà di circa 18-20 minuti: quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e fate mantecare con il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato. A questo punto non vi resta che servire il risotto crema di zucca e salsiccia, guarnendo con le salsicce tenute da parte e spolverando eventualmente con del Parmigiano extra.

No Replies to "Risotto crema di zucca e salsiccia"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy