Risotto con le noci

Il risotto con le noci è un primo piatto corposo e genuino, pttimo da gustare molto caldo in una serata d’inverno, di quelle trascorse con gli amici o la famiglia.

Di facile preparazione, questa semplice ricetta prevede passaggi assolutamente identici a quelli di ogni altro risotto, al quale in questo caso vengono aggiunte noci sgusciate passate per breve tempo in un po’ di aceto balsamico. Due ingredienti che si sposano a meraviglia tra loro!
Un risotto che può anche essere personalizzato a piacimento, magari con l’aggiunta di altri ingredienti tipicamente autunnali come la zucca, regina di questa colorata stagione, o i funghi, magari dei saporitissimi porcini o dei più comuni champignon. Vi lasciamo alla ricetta completa di questo primo piatto che rappresenta una valida idea anche per un pranzo domenicale.

INGREDIENTIRisotto con le noci
Riso Carnaroli: 400 g.
Noci sgusciate: 200 g.
Burro: 50 g.
2 spicchi d’aglio
Parmigiano Reggiano grattugiato: 100 g.
Brodo vegetale: 1 l.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 gambo di sedano
1 cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai di aceto balsamico
Sale: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO CON LE NOCI

Per prima cosa tritate l’aglio, il sedano e la cipolla. Versate il tutto in un tegame ampio e fate soffriggere a fiamma bassa per alcuni minuti. Una volta pronto il soffritto, aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma alta per 1 minuto. A questo punto versate le noci, dopo averle tritate grossolanamente e averle sfumate nell’aceto balsamico.

Proseguite nella cottura, aggiungendo un po’ alla volta il brodo vegetale molto caldo. Quando il riso è quasi completamente cotto e il liquidi si sarà asciugato per bene, spegnete il fuoco e fate mantecare con burro e Parmigiano per 2-3 minuti prima di servire in tavola questo delizioso risotto alle noci.

No Replies to "Risotto con le noci"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy