Risotto con i finocchi

Il bello del risotto è che, a seconda di quello di cui abbiamo voglia, possiamo prepararlo delicato o super saporito. Il risotto con i finocchi appartiene alla prima categoria, quello dei primi piatti leggeri preparati in maniera semplice con gli ortaggi.

Delicato sì, ma niente affatto banale dato che la menta fresca tritata e le noci si sposano in maniera eccellente con i finocchi, donando a questi ultimi più carattere e, per quanto riguarda le noci, anche un po’ di croccantezza che non guasta mai. Il risotto con i finocchi è facilissimo da preparare ed è perfetto anche per chi segue un regime alimentare vegetariano.
Cremoso, delicato, genuino e per giunta molto economico – il che non guasta mai – questo primo piatto è veramente molto semplice e veloce da preparare, un’idea ottima se vi trovate con pochi ingredienti ma non volete rinunciare a un pasto sfizioso. Per questo risotto vi consigliamo di utilizzare del riso Carnaroli e del brodo vegetale preparato in casa.

INGREDIENTI PER 4 PERSONERisotto con i finocchi
Riso Carnaroli: 350 g.
Brodo vegetale: 1 l.
1/2 cipolla
1 finocchio
1 mazzetto di menta
15 noci
3 cucchiai di Grana
1 noce di burro
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO CON I FINOCCHI

Sbucciate la cipolla e affettatela molto sottilmente. In una pentola versate l’olio di oliva e, una volta caldo, unite la cipolla che va fatta soffriggere per alcuni minuti fino a quando è bella dorata. Pulite con cura il finocchio: eliminate la parte esterna, tagliatelo a metà e poi a fette sottili. Fate tostare il riso in pentola, mescolando per un paio di minuti.

A questo punto aggiungete i finocchi e la menta fresca tritata, poi mescolate bene e iniziate a versare un po’ alla volta il brodo molto caldo. Mano a mano che viene assorbito, aggiungete altro brodo. Portate a termine la cottura del riso, dopo di che spegnete il fuoco e aggiungete il grana grattugiato e il burro. Fate mantecare il risotto con i finocchi mescolando bene, infine servitelo in tavola decorando con un po’ di granella di noci tritate.

No Replies to "Risotto con i finocchi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy