Risotto Castelmagno noci e miele

Un mix di sapori deliziosi e molto diversi tra loro. Sono queste le basi che danno vita al risotto Castelmagno noci e miele, un primo piatto super cremoso e sostanzioso nel quale il formaggio è l’elemento cardine.

Non solo formaggio, però.Risotto Castelmagno noci e miele Anche le noci e il miele (abbiamo utilizzato quello d’acacia) giocano un ruolo fondamentale nella buona riuscita della ricetta, idea perfetta per un pranzo autunnale con i parenti o gli amici. Il Castelmagno è un formaggio a pasta semidura, erborinata, prodotto nel territorio dei comuni di Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana. Viene solitamente prodotto in grandi forme cilindriche dal diametro compreso tra 15 e 20 centimetri, scalzo fra i 12 e i 20 cm e peso che va dai 2 ai 7 chilogrammi.
La crosta del Castelmagno è di colore giallo-bruno, a volte anche più scura in base al periodo di stagionatura. Al contrario, la pasta è bianca e tende appena appena al giallognolo, ma più il formaggio è stagionato più tende al giallo. Un prodotto perfetto per mantecare il nostro risotto, del quale vi proponiamo di seguito la ricetta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Riso: 400 g.
Castelmagno: 175 g.
½ cipolla
½ cucchiaio di miele d’acacia
Olio extravergine di oliva: q.b.
Brodo vegetale: 1 l.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO CASTELMAGNO NOCI E MIELE

Per prima cosa preparate il brodo vegetale, quindi dedicatevi all’effettiva preparazione del nostro risotto. Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in un tegame con un filo di olio d’oliva. Quando la cipolla è appassita, aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e, quando questo è completamente evaporato, aggiungete circa 50 grammi di formaggio Castelmagno e le noci tritate in maniera grossolana.

Proseguite la cottura aggiungendo mano a mano brodo vegetale, versandone altro se il riso si asciuga troppo. Dopo circa 12-15 minuti di cottura, spegnete il fuoco e mantecate con il rimanente Castelmagno e con circa mezzo cucchiaio di miele. Prima di portare in tavola il risotto, spolverate con altre noci tritate.

Risotto Castelmagno noci e miele

No Replies to "Risotto Castelmagno noci e miele"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy