Risotto allo speck e zucchine

Una ricetta perfetta per qualsiasi periodo dell’anno, dalle serate di fine estate ai pranzi invernali a base di piatti caldi. Questo e molto altro è il risotto allo speck e zucchine.

Un primo piatto davvero molto semplice da preparare, ricco di sapore ma delicato al tempo stesso, dato che le note sapide e croccanti dello speck non sono troppo invadenti. questo perché lo speck viene aggiunto se vogliamo a guarnizione del piatto, solamente alla fine, senza essere cotto assieme agli altri ingredienti. A rendere ancor più saporito questo risotto contribuiscono zafferano e fiori di zucca.
La ricetta si prepara esattamente come un normale risotto alle zucchine, pertanto i passaggi sono pressoché i medesimi. Un piatto semplice e tutto sommato veloce, adatto anche a cuochi e cuoche alle prime armi ma desiderosi di far bella figura con i propri ospiti. ricordate che, come per tutti gli altri risotti, uno dei segreti per questo piatto è la preparazione di un buon brodo, da farsi in casa con ingredienti genuini.

INGREDIENTI
Riso: 300 g.
Speck: 100 g.
2 fiori di zucca
2 zucchine
½ bustina di zafferano in polvere
½ cipolla
Brodo vegetale: 500 ml.
Vino bianco: 100 ml.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO ALLO SPECK E ZUCCHINE

Per prima cosa andate aRisotto allo speck e zucchine preparare un fine trito di cipolla, che andrete a soffriggere in una casseruola con un paio di cucchiai di olio d’oliva. Quando la cipolla è dorata aggiungete il riso in padella e fatelo tostare per 3-4 minuti, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate che l’alcol evapori del tutto. Dopo averla mondata, lavata e tagliata a piccoli tocchetti, unite anche la zucchina e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per altri 15 minuti circa, bagnando con il brodo vegetale caldo.

Nel mentre, tagliate a striscioline lo speck e fatelo dorare in una padella antiaderente per 2 minuti, quindi spegnete il fuoco. Quando la cottura del risotto è quasi ultimata e mancano 5 minuti, unite i fiori di zucca  tritati in maniera grossolana e aggiungete anche lo zafferano diluito in un pochino di brodo. Terminate di cuocere il riso e guarnite ciascun piatto con un po’ di speck croccante.

No Replies to "Risotto allo speck e zucchine"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy