Polpette di zucchine e formaggio

Piatto semplice e veloce da assemblare ma sicuramente gustoso e piuttosto genuino, le polpette di zucchine e formaggio sono una ricetta ottima sia che cerchiate un goloso antipasto sia che invece abbiate bisogno di un secondo piatto alternativo. Le polpette di zucchine e formaggio (per il quale potete scegliere la tipologia che preferite, a voi la scelta), necessitano di ingredienti che quasi sicuramente avrete già in dispensa; se poi le zucchine sono quelle del vostro orto o di quello di un conoscente, il risultato sarà ancora migliore data la freschezza e genuinità della materia prima. Queste polpettine possono essere di forma tonda e piccoline, magari appunto da servire come stuzzichino, oppure possono essere più larghe ed appiattite, nel caso scegliate di utilizzarle come secondo. Vediamo dunque assieme la ricetta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE (20 POLPETTE DI ZUCCHINE E FORMAGGIO)Polpette di zucchine e formaggio 3

2 zucchine
Formaggio spalmabile: 140 gr.
1 uovo
2-3 fette di formaggio morbido
Noce moscata: q.b.
4 cucchiai di farina
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato

INGREDIENTI PER LA PANATURAPolpette di zucchine e formaggio
1 uovo sbattuto
Pangrattato: q.b.

INGREDIENTI PER FRIGGERE
Burro: q.b.

PREPARAZIONE
Come prima cosa prendete tutti gli ingredienti, scegliendo bene quali formaggi utilizzare. Prendete una ciotolina e metteteci il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, le fette di formaggio ridotte a tocchetti piuttosto piccoli, il sale, l’uovo, la noce moscata ed il pepe, quindi unite anche le zucchine (2 se sono piccoline, altrimenti una di dimensioni maggiori) tagliate a julienne. Mescolate bene, quindi unite anche circa 4 cucchiai di farina, così da rendere l’impasto morbido ma compatto; ricavatene delle palline o date loro una forma più schiacciata, come preferite.

In un recipiente preparate l’uovo sbattuto e passatevi una polpetta, quindi passate quest’ultima in un secondo recipiente contenente il pangrattato; ripetete l’operazione con tutte le polpette di zucchine e formaggio. A questo punto prendete una padella, fatevi sciogliere una noce di burro e cuocete le polpette per circa 3-4 minuti per lato: quando iniziano ad essere dorate e vedete che il formaggio inizia a fuoriuscire, vuol dire che le polpette sono pronte. Prima di servirle in tavola (ben calde), passate le polpette di zucchine e formaggio su di un foglio di carta assorbente, così da eliminare il burro in eccesso.

Polpette di zucchine e formaggio

No Replies to "Polpette di zucchine e formaggio"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy