Pollo in tecia alla veneta

Una delle ricette che nella mia famiglia vengono proposte da anni (anzi da decenni) è il pollo in tecia alla veneta, un piatto che da buon vicentino adoro e che dalle mie parti è anche conosciuto semplicemente come “polastro in tecia“.

Perfetto piatto domenicale, il pollo in tecia è la dimostrazione che anche con pochi, semplici ingredienti si riesce ad ottenere risultati fantastici e sapori decisi che non stancano mai. Le origini di questa ricetta si perdono nei secoli addietro, quando praticamente ogni famiglia teneva galline, anatre (non potete non provare i “bigoli co’ l’arna), faraone e galletti.
Il pollo in tecia alla veneta ha anche un altro grande pregio, anzi due: innanzitutto è molto economico ed in secondo luogo lo si può consumare anche il giorno dopo se ve ne avanza un pochino. Anzi, il giorno dopo è quasi più buono, provare per credere!

INGREDIENTI
1 pollo da 1 kg. circa
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
Polpa di pomodoro: 250 g.
1 bicchiere e ½ di vino bianco secco
½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo
2 foglie di basilico
3 foglie di salvia
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE POLLO IN TECIA ALLA VENETA

Per prima cosa tagliate a pezzi il pollo ed Pollo in tecia alla venetaasciugatelo per bene, dopo di che mondate carota, sedano e cipolla: i primi due vanno tritati molto finemente mentre la cipolla va affettata. Prendete una casseruola, metteteci l’olio di oliva, il pollo ridotto a pezzi e le verdure mondate, quindi unite anche il prezzemolo fresco tritato, la salvia ed il basilico. Regolate di sale e pepe e fate rosolare bene il tutto sul fuoco, avendo cura di girare ogni tanto il pollo con un cucchiaio di legno.

Una volta che il pollo è rosolato, aggiungete il vino bianco secco e lasciatelo evaporare a fiamma vivace, mescolando, quindi unite anche la polpa di pomodoro a tocchetti e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere la carne per 90 minuti circa, mescolando di quando in quando e, se dovesse essere necessario, bagnando con un po’ d’acqua calda. Servite il pollo in tecia alla veneta ben caldo, magari con delle classiche patate arrosto e della polenta cremosa.

Pollo in tecia alla veneta

Immagine 1 di 3

No Replies to "Pollo in tecia alla veneta"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy