Pollo alle spezie al forno

Il pollo alle spezie al forno è una di quelle ricette salva-cena che possono essere realizzate in pochi minuti (tempi di cottura esclusi) e con pochissimi sforzi.

Un secondo piatto tanto semplice quanto saporito, che si abbina benissimo ad ogni tipo di contorno, dalle patate al forno alla verdura cotta, dai fagioli alla più classica delle insalate. Per questa ricetta bastano 3 semplici ingredienti, anzi se escludiamo l’olio di oliva possiamo contare come veri e propri ingredienti solo il mix di spezie e i petti di pollo.
Soffermandoci per un attimo proprio sul mix di spezie, occorre dire che potete comporlo voi a vostra discrezione, utilizzando gli aromi che più vi piacciono. Il mix, alla fine, sarà simile a quelli pronti per arrosti e dovrebbe perciò contenere ingredienti quali il rosmarino, l’alloro, il sale grosso, il timo e tutte quelle piante che solitamente si coltivano in vaso o in giardino.

INGREDIENTIPollo alle spezie al forno
2 petti di pollo
Mix di spezie: q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 buns (panini ha hamburger)

PREPARAZIONE POLLO ALLE SPEZIE AL FORNO

Coprite una teglia da forno con un foglio di carta alluminio e praticate su questo una serie di tagli. Preriscaldate il forno a 170°C e dedicatevi ora alla preparazione del mix di spezie, che indicativamente dovrebbe essere simile o anche uguale a quello per arrosti. Tagliate a metà i petti di pollo e ungeteli con un cucchiaio di olio d’oliva.

Cospargete i petti di pollo con il mix di spezie e mettete la teglia in forno, poi lasciate cuocere per 30 minuti. Estraete la teglia dal forno, girate i petti di pollo e cospargeteli con altrettante spezie, come fatto prima. Rimettete in forno e fate cuocere per altri 30 minuti. Trascorso questo tempi il pollo alle spezie al forno è pronto per essere servito in tavola con i contorni che più amate.

No Replies to "Pollo alle spezie al forno"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy