Pici toscani fatti a mano

I pici sono un formato di pasta molto popolare e caratteristico della Toscana. In alcune zone sono conosciuti come bringoli, strangozzi o umbricelli.

Preparati con un mix di farina 00, acqua e olio d’oliva, questi grossi e lunghi spaghettoni (il termine non è esatto, ma è giusto per rendere l’idea), vanno preparati rigorosamente a mano, al contrario di altre tipologie di pasta quali i bigoli che vengono realizzati con la trafila. Il nome pici deriva proprio dall’operazione necessaria per realizzare la pasta, il cui impasto va steso a strisce in maniera che si appiccichi su se stesso.
Un tipo di pasta povera, spesso condita con sughi e condimenti semplici, su tutti l’aglione, a base di pomodoro e di aglione. Altri condimenti con cui preparare i pici sono ad esempio le briciole di pane toscano rosolate in padella. o il sugo d’anatra, ma anche il classico ragù va benissimo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Farina tenera 00: 500 g.
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Acqua calda: q.b.

PREPARAZIONE PICI TOSCANI FATTI A MANO

Versate la farina a fontana su di una spianatoia, quindi aggiungete al centro un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete l’acqua calda a poco a poco, fino a formare un bel panetto. Pici toscani fatti a manoLavorate l’impasto in maniera energica, facendo sì che l’impasto resti elastico per permettere ai pici di allungarsi. A questo punto stendete la pasta fino a renderla spessa circa 2 centimetri, quindi copritela con un canovaccio di tela leggermente umido.

Lasciate riposare la pasta per circa 20 minuti e, trascorso questo tempo, staccate un po’ alla volta piccoli pezzi, che andrete poi ad “appiciare”. Praticamente dovete stendere dei piccoli filoncini spessi 5 millimetri e lunghi anche fino a 30 centimetri. Questi sono detti appunto pici e vanno poi tuffati nell’acqua bollente salata arricchita da appena un filo di olio extravergine di oliva. Questo impedirà ai pici toscani fatti a mano di attaccarsi tra loro.

No Replies to "Pici toscani fatti a mano"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy