Peperoni arrostiti con vinaigrette

I peperoni arrostiti con vinaigrette sono una di quelle ricette semplici e genuine che si possono proporre in tante occasioni, dalla cena vegetariana al buffet estivo, dove qualcosa di fresco è sempre molto gradito.

Arrostiti in maniera molto semplice al forno e poi spellati, questi peperoni vanno irrorati con la famosa emulsione di origine francese, la vinaigrette, che si prepara utilizzando olio, aceto, sale e pepe, nient’altro. Una salsa, chiamiamola così, che solitamente viene utilizzata per condire insalate e insalatone miste, oppure insalate pù complesse come quella di pollo.
Nel nostro caso l’abbiamo abbinata a dei semplici peperoni misti grigliati, gialli e rossi, quelli che ci piace coltivare direttamente nel nostro orticello con risultati possiamo dire più che buoni. Servite questi golosi peperoni con vinaigrette in abbinata a piatti di carne di manzo o di maiale meglio se anch’essa grigliata o cotta alla piastra. Eccovi la ricetta completa.

INGREDIENTIPeperoni arrostiti con vinaigrette
4 peperoni
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto
½ cucchiaino di sale
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PEPERONI ARROSTITI CON VINAIGRETTE

Lavate bene i peperoni, quindi asciugateli e tagliateli a metà. Privateli dei filamenti bianchi interni e dei semi, quindi tagliateli a striscioline non troppo sottili. Rivestite di carta forno una placca da forno e disponetevi i peperoni, quindi infornate nel forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 20 minuti o fino a quando i peperoni non risultano abbrustoliti. Durante il tempo di cottura, girateli così che si cuociano su entrambi i lati.

Quando i peperoni sono pronti, sfornateli e metteteli a raffreddare, poi spellateli e dedicatevi alla preparazione della vinaigrette. Prendete una terrina e versatevi l’aceto e il sale, che va fatto sciogliere sbattendo il tutto con l’aiuto di una frusta. Aggiungete un po’ alla volta, sempre sbattendo, l’olio di oliva, infine aggiungete anche un po’ di pepe e sbattete il tutto fino a quando l’emulsione non appare omogenea. A questo punto non vi resta che condire i peperoni con la vinaigrette e serviteli freschi.

No Replies to "Peperoni arrostiti con vinaigrette"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy