Peperonata al peperoncino

La peperonata è un contorno tipico del sud Italia, una ricetta tra le più popolari nel nostro Paese. Oggi vogliamo proporvi una gustosa variante di questo piatto: si tratta della peperonata al peperoncino, che come si evince dal nome ha per protagonisti dei bei peperoncini rossi piccanti. Questo ingrediente contrasta in maniera molto piacevole il sapore dolce dei peperoni e dona al piatto quella marcia in più, a patto che vi piacciano i cibi piccanti, ovviamente.

Per preparare la peperonata al peperoncino occorrono pochissimi ingredienti: prendete peperoni gialli e rossi, 2 cipolle bianche abbastanza grosse, peperoncini secchi, olio extravergine e pomodori maturi. Un pizzico di sale ed il gioco è fatto. Un contorno molto gustoso, da proporre caldo nei mesi autunnali e invernali oppure anche fresco nei mesi più caldi dell’anno. La ricetta, poi, è così semplice che anche i cuochi meno esperti la troveranno semplicissima.

INGREDIENTIPeperonata al peperoncino
4 peperoni rossi
3 pomodori
2 cipolle
3 peperoncini secchi piccanti
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale. q.b.

PREPARAZIONE PEPERONATA AL PEPERONCINO

Per prima cosa lavate bene i peperoni e tagliateli a metà, quindi eliminate i filamenti bianchi interni e i semini. Fatto questo, tagliate i peperoni a striscioline e metteteli da parte; sciacquate i pomodori, tagliateli a tocchetti e mondate le cipolle, che vanno affettate sottili. Prendete una padella, scaldate l’olio d’oliva e aggiungete le cipolle, facendole rosolare per un paio di minuti. Bagnate con un bicchiere d’acqua, coprite con il coperchio e fate ammorbidire per 5 minuti.

Aggiungete ora i pomodori a tocchetti e i peperoni, quindi unite i peperoncini piccanti  tritati e coprite ancora con il coperchio. Lasciate cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto; a metà cottura aggiustate di sale. A fine cottura, invece, non vi resta che trasferire la peperonata al peperoncino ancora calda nei piatti.

No Replies to "Peperonata al peperoncino"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy