Penne panna e salmone

Le penne panna e salmone sono uno di quei primi piatti estremamente profumati e sfiziosi che richiedono davvero poche abilità culinarie per essere realizzati.

Oltre alla panna e al salmone fresco o affumicato, questo lo deciderete voi, gli ingredienti principali che vi serviranno per questa golosa ricetta sono il timo e i capperi, che donano al piatto quella nota aromatica e decisa che lo contraddistingue.
Abbiamo scelto di utilizzare le penne perché riteniamo siano il formato di pasta ideale per questo condimento, ma voi potete optare per altri formati o per quello che avete in casa. Consigliamo però di optare per della pasta di tipo corto, magari maccheroncini o pipe possono essere buone alternative.

Penne panna e salmone

INGREDIENTI
Penne: 400 g.
Salmone: 125 g.
2 rametti di timo
Burro: 25 g.
Panna da cucina: 125 ml.
Capperi: 30 g.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Acqua: q.b.

PREPARAZIONE PENNE PANNA E SALMONE

Mettete a lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e nel frattempo tagliate il salmone a strisicoline sottili, larghe meno di un centimetro. Staccate le foglie di timo dai rametti e in una ampia padella fate sciogliere il burro.

Mescolando bene aggiungete anche la panna e un terzo del salmone, poi unite anche i capperi, le foglie di timo e spolverate con pepe nero. Impostate la fiamma bassa e fate cuocere per 3-4 minuti, continuando a mescolare. Quando la pasta è al dente, scolatela e tuffatela nella padella con il sugo, quindi fatela saltare per un minuto e servitela con il salmone rimasto e 2-3 foglioline di timo a guarnizione.

No Replies to "Penne panna e salmone"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy