Penne al baffo

Dal nome curioso, la ricetta delle penne al baffo è un primo piatto tanto ricco di sostanza e sapore quanto semplice da preparare.

Una ricetta facile facile, di quelle da portare in tavola quando non si sa cosa preparare o non si ha voglia di passare ore ai fornelli. Le penne al baffo si preparano con ingredienti molto comuni, quali panna fresca, prosciutto cotto, passata di pomodoro e prezzemolo fresco.
Questo primo piatto può ovviamente essere preparato anche con altri tipi di pasta, meglio se corta, ma noi riteniamo che le penne rigate assorbano al meglio il condimento cremoso a base di panna e passata di pomodoro. Una ricetta comunque alla buona, che può essere modificata in base ai vostri gusti. C’è chi potrebbe preferirla con lo speck, chi con la pancetta, chi ancora con l’aggiunta di un peperoncino o due, per renderla bella piccante.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Penne: 400 g.
Prosciutto cotto a fette: 100 g.
Passata di pomodoro: 25 g.
Panna fresca liquida: 300 ml.
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PENNE AL BAFFO

La prima cosa da fare, per preparare questo primo piatto, è lavare il prezzemolo e asciugarlo. Fatto questo, tritatelo finemente. Mettete da parte e tagliate il prosciutto cotto a striscioline, quindi mettete a scaldare l’acqua per la pasta. Penne al baffoNel frattempo, in un tegame, versate un filo di olio evo e unite il prosciutto, che dovete far rosolare per qualche minuto.

Aggiungete anche la panna, mescolate bene e unite la passata di pomodoro, quindi fate cuocere per altri 2-3 minuti. Mettete a lessare la pasta e, una volta al dente, scolatela e tuffatela nel tegame con il sugo a base di prosciutto e panna. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene. A questo punto potete servire in tavola le penne al baffo, molto calde.

Penne al baffo

No Replies to "Penne al baffo"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy