Patate raganate

Per chi vuole provare un contorno diverso, le patate raganate sono un’alternativa sfiziosa e invitante che farà felici i vostri commensali. 

Ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, questa ricetta con patate, è facile e veloce da preparare. Perfetta anche per chi si trova a dover preparare qualcosa all’ultimo momento, è un piatto davvero gustoso che richiede pochi passaggi ed ingredienti, un contorno ideale per piatti di carne o pesce. 
Le patate raganate sono, infatti, patate a pasta gialla con cipolla bianca e pomodori maturi, messi al forno e ricoperti da uno strato croccante di pangrattato, pecorino grattugiato e origano. Un piatto sfizioso, che con pochi e comunissimi elementi, regala un contorno davvero gustoso, che verrà sicuramente apprezzato sia da grandi che piccini. Se sei quindi curiose di provare le patate raganate, ecco la ricetta facile e veloce.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 patate grandi
3 cipolle bianche
4 pomodori ramati
Pangrattato: 100 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Origano: q.b.
3 cucchiai di pecorino
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PATATE RAGANATE

Lavate molto bene le patate, quindi pelatele e affettatele badando che le fette non siano troppo sottili. Lavate poi i pomodori, tagliandoli delle dimensione delle patate, ed infiPatate raganatene, sbucciate le cipolle, tagliandole finemente. A parte, prendete una teglia, ungetela con del filo d’olio e iniziate a creare prima uno strato di patate, poi di cipolla ed infine pomodoro. Condite con un filo d’olio, pepe, sale e un pizzico di origano e continuante con gli strati (nella sequenza indicata), fino a terminare gli ingredienti. 

Prendete poi il pangrattato, il pecorino grattugiato e l’origano, mescolati insieme e disponeteli sopra l’ultimo strato, in modo da coprirlo uniformemente. Cospargete un filo d’olio e infornate (con forno già caldo) a 160-170 C° per circa un’ora (per una cottura perfetta, gli ultimi 5 minuti mettete l’opzione grill). Una volta creato uno strato croccante e dorato, sfornate e alla fine servite le vostre patate raganate calde.

No Replies to "Patate raganate"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy