Patate e peperoni cruschi

Patate e peperoni cruschi è una ricetta tipica della Basilicata, un piatto molto diffuso e caratteristico della gastronomia dell’area lucana.

L’ingrediente principale di questo piatto,Patate e peperoni cruschi ottimo come contorno, sono i peperoni cruschi, una particolare tipologia di peperone rosso dolce che viene essiccato al sole, lo splendido sole delle regioni del sud. La ricetta è veramente molto semplice e veloce e pertanto perfetta per chi ama la cucina semplice e gustosa di un tempo, che non prevede troppi fronzoli e procedimenti strampalati ma che invece punta tutto sulla genuinità degli ingredienti utilizzati.
I peperoni cruschi vengono fritti velocemente nell’olio bollente e diventano pertanto croccanti e la stessa sorte tocca alle patate, che in precedenza vengono anche lessate con la buccia. Un piatto povero solamente di fama, perché il suo sapore è al contrario molto ricco e deciso. Provatelo in abbinata con piatti di carne o di pesce come può essere ad esempio il baccalà.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Patate: 1 kg.
Peperoni cruschi: 100 g.
Olio extravergine di oliva: 50 ml.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PATATE E PEPERONI CRUSCHI

Lessate le patate, intere, nell’acqua bollente per circa 20 minuti, in maniera che risultino sì cotte ma al tempo stesso ancora sode. Trascorso questo tempo sbucciatele e fatele a fette spesse circa un centimetro, dopo di che mettetele da parte. In una padella mettete a scaldare abbondante olio di oliva: quando è caldo friggete per alcuni istanti i peperoni, quindi prelevate i peperoni dalla padella e metteteli da parte.

Nella stessa padella cuocete le patate a fette, che devono dorare per circa 15 minuti. Abbiate solamente cura che non si sfaldino. Aggiustate di sale e sbriciolate in maniera grossolana i peperoni, che nel frattempo devono essere divenuti croccanti. Unite i due ingredienti principali del piatto e servite in tavola le patate e peperoni cruschi ben caldi.

No Replies to "Patate e peperoni cruschi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy