Patate alla carbonara

Che la pasta alla carbonara sia uno dei primi piatti più buoni e popolari non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, è cosa nota a tutti. In pochi però sanno che esiste anche la ricetta delle patate alla carbonara, un contorno ricco di sapore e sostanzioso che pare esser nato nelle cucine di alcuni ristoranti anglosassoni. Questo piatto, così come la ricetta a base di pasta, è molto semplice e veloce da preparare e può essere un’idea originale per proporre qualcosa di diverso ai vostri familiari o a degli ospiti.
Oltre che come contorno, le patate alla carbonara possono anche essere servite come piatto unico, dato che la presenza della pancetta, del pecorino e delle uova le rende sicuramente sostanziose oltre che golose. Provate ad abbinarle a secondi piatti a base di pollo o di maiale e vedrete che delizia (da consumare molto calda, per cui questo piatto è forse più indicato per i periodi freddi piuttosto che in piena estate).

INGREDIENTIPatate alla carbonara
3 patate
3 uova
Pancetta a cubetti: 100 g.
Pecorino grattugiato: 70 g.
1 mazzetto di prezzemolo fresco
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE PATATE ALLA CARBONARA

La prima operazione da svolgere è pelare le patate, che vanno poi lavate sotto l’acqua corrente fresca e tagliate a cubetti non troppo piccoli. Sbollentate le patate nell’acqua bollente salata per circa 8 minuti e nel mentre dedicatevi alla preparazione della carbonara. Sgusciate le uova in una ciotola e versateci anche il pepe, il sale e il pecorino, quindi amalgamate bene il tutto mescolando energicamente con l’aiuto di una forchetta.

Prendete una padella, versate un filo d’olio extravergine di oliva e scottate la pancetta, quindi versate anche le patate sbollentate e saltate a fuoco vivace per non più di due minuti. Togliete dal fuoco e, con la padella ancora molto calda, versate le uova sbattute lasciando che si rapprendano un pochino. Spolverate con del prezzemolo tritato e servite le patate alla carbonara in tavola ben calde.

No Replies to "Patate alla carbonara"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy