Pastina in brodo

La pastina in brodo è un piatto genuino, nutriente e corroborante, perfetto non solo per i più piccoli ma anche per chi cerca un pasto semplice in grado di rimettere in forze.

Una ricetta veloce, che richiede appena tre ingredienti: ovviamente la pastina, ad esempio stelline o altro formato di pasta molto piccola, il brodo di carne preparato rigorosamente in casa e il Parmigiano Reggiano che dà sostanza e sapore all’intero piatto. Un primo piatto da gustare anche quando non si è al massimo della forma, magari se si è influenzati, quando un brodino caldo – lo sappiamo per certo – può fare davvero miracoli.
Oltre che corroborante e genuina, questa pastina in brodo di carne è anche appetitosa e buonissima. Non come molte altre ricette che, per quanto sane e indicate se si avvisano dei sintomi influenzali, non sono per niente invitanti. La pastina in brodo è un classico del quale vi proponiamo la ricetta passo passo.

INGREDIENTIPastina in brodo
Pastina: 300 g.
Brodo di carne: 1 l.
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

PREPARAZIONE PASTINA IN BRODO

Prendete una pentola e versatevi il brodo, quindi scaldatelo e fiamma moderata e, quando raggiunge l’ebollizione, aggiungete anche la pastina. Mescolate di quando in quando, procedendo per un tempo pari a quello indicato sulla confezione della pasta.

Quando questa è ben cotta, spegnete la fiamma e aggiungete un po’ alla volta il Parmigiano Reggiano grattugiato, sempre mescolando. Lasciate riposare la pastina in brodo per 2-3 minuti, quindi servitela in tavola ben calda.

No Replies to "Pastina in brodo"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy