Pasta pinoli ed erbe aromatiche

La pasta pinoli ed erbe aromatiche è un piatto profumato e semplice, una di quelle ricette da preparare quando la dispensa di casa non è poi così fornita ma non vogliamo rinunciare a un buon primo piatto.

Questa pasta può essere consumata calda, magari d’inverno, oppure tiepida nel periodo estivo: in entrambi i casi risulta deliziosa e delicata. Ad aromatizzare la salsa con cui andremo a condire questa pasta contribuiscono mentuccia, salvia, rosmarino e aglio, ma anche pane raffermo, latte e olio giocano un ruolo chiave nel donare la giusta consistenza al sughetto. Ci sono poi i pinoli, ricchi di proteine, vitamina B, zinco, ferro e magnesio.
Croccanti e saporiti, sono utilizzati in molti primi piatti tipici della cucina mediterranea, proprio perché crescono su determinati tipi di pini diffusi nell’area del Mediterraneo. Se poi volete restare in tema e utilizzare un altro ingrediente tipico del nostro Paese, potete arricchire questa pasta alle erbe aromatiche con dei pomodorini ciliegia, da utilizzare non in grandi quantità ma solo per conferire al piatto una nota di sapore e di consistenza in più.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEPasta pinoli ed erbe aromatiche
Pasta: 400 g.
Pinoli: 75 g.
Salvia: q.b.
Rosmarino: q.b.
Mentuccia: q.b.
1/2 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: 40 ml.
Pane raffermo: 80 g.
Latte intero: 150 ml.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA PINOLI ED ERBE AROMATICHE

Mettete per prima cosa il pane in ammollo nel latte, all’interno di una ciotola. Fate tostare i pinoli per alcuni minuti in una padella antiaderente molto calda, poi mettete a lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Quando la pasta è al dente, scolatela.

Nel frattempo lavate le erbe aromatiche, rimuovetele dai rametti e unitele al pane ammollato, a metà dei pinoli e all’aglio e frullate tutto nel mixer a immersione. Tritate grossolanamente, poi aggiustate di sale e pepe, infine condite la pasta con il sugo, mescolate bene e cospargete di pinoli.

No Replies to "Pasta pinoli ed erbe aromatiche"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy