Pasta con zucchine, pomodorini e pecorino

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione di ha voglia di primi piatti profumati e freschi, più leggeri ma egualmente saporiti. Proprio come la pasta con zucchine, pomodorini e pecorino, semplicissima da preparare ma buonissima.

Questa ricetta prevede l’utilizzo di pecorino toscano, o altro pecorino nel caso siate sprovvisti di questa varietà di formaggio. Per il resto bastano delle zucchine fresche, dei pomodorini sodi, un porro e olio evo e il gioco è fatto.
Per la pasta abbiamo invece optato per delle penne, ma vanno benissimo anche mezze penne, pennette, fusilli, eliche e chi più ne ha più ne metta. La pasta con zucchine, pomodorini e pecorino, oltre che super gustosa, è anche leggera in termini di calorie ed economica, il che certamente gioverà alla nostra linea e al nostro portafogli.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta: 400 g.
Zucchine: 150 g.
Pomodorini: 150 g.
Pecorino toscano: 60 g.
Porri: 30 g.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON ZUCCHINE, POMODORINI E PECORINO

Per prima cosa mondate e lavate bene il porro, quindi tagliatelo a julienne e fatelo soffriggere in padella assieme a ai pomodorini tagliati a metà e privati Pasta con zucchine, pomodorini e pecorinodei semi e a un paio di cucchiai d’olio evo. Lasciate cuocere per 2-3 minuti, poi unite nel tegame anche le zucchine mondate, lavate e tagliate a tocchetti. Fate cuocere per altri 8 minuti, aggiustando eventualmente di sale.

Riducete il pecorino a scaglie e mettete nel frattempo a lessare la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Potete scegliere penne, fusilli, maccheroncini… diciamo che secondo noi la pasta corta è più adatta per questa ricetta. Quando la pasta è al dente, scolatela e tuffatela in padella con le zucchine e i pomodorini, dopo di che saltate per un minuto mescolando bene. Spolverizzate con un po’ di pepe e servite la pasta con zucchine, pomodorini e pecorino ben calda.

No Replies to "Pasta con zucchine, pomodorini e pecorino"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy