Pasta con pesce spada

La pasta con pesce spada è uno di quei piatti mediterranei che fanno impazzire – per fortuna in senso positivo – i turisti che si recano in visita nel nostro Paese.

Il pesce spada è un pesce gustoso, molto saporito e invitante, e per esaltarne il sapore non c’è niente di meglio di una manciata di pomodorini ciliegia e di uno spicchio d’aglio, altri ingredienti tipici della cucina mediterranea. Il tutto completato da olio extravergine di oliva e olive nere. Insomma, il trionfo dei prodotti delle regioni che si affacciano sullo splendido mare che abbraccia la nostra penisola.
La pasta con pesce spada richiede pochi e semplici passaggi, pertanto la suggeriamo anche a tutti quei cuochi e quelle cuoche in erba che vogliono fare bella figura ma non hanno magari le capacità di un cuoco provetto. Sono proprio ricette come queste che permettono di migliorare le proprie abilità in cucina senza proporre sempre i soliti piatti. Ricordate soltanto di scegliere pesce fresco, quei 2-3 euro in più di costo saranno stati decisamente ben spesi. Buon appetito!

INGREDIENTIPasta con pesce spada
Pasta: 400 g.
Pesce spada: 1 trancio da 300 g.
Pomodorini: 150 g.
10 olive nere denocciolate
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON PESCE SPADA

Tagliate a tocchetti il trancio di pesce spada, poi tagliate a pezzetti anche i pomodorini, dopo averli ben lavati. Sgocciolate le olive e mettetele da parte, poi spellate lo spicchio d’aglio, schiacciatelo e fatelo soffriggere in padella con un filo di olio d’oliva. Una volta dorato, togliete l’aglio dalla padella e aggiungete i pezzi di pesce spada, che vanno fatti rosolare per un paio di minuti.

A questo punto unite i pomodorini e le olive e lasciate cuocere per altri 4 minuti. Aggiustate di sale e nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, leggermente salata. Lessate la pasta e, quando è al dente, scolatela e versatela nella padella contenente il condimento. Fate saltare per un paio di minuti a fiamma alta, quindi servite in tavola la pasta con pesce spada.

No Replies to "Pasta con pesce spada"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy