Pasta con capesante e pepe rosa

La pasta con capesante e pepe rosa è un primo piatto di pesce davvero gustoso, dall’aspetto elegante e dal gusto delicato, perfetto per stupire in una cena tra amici o per una cena romantica.

Le capesante sono un mollusco molto usato in cucina per il loro gusto delicato e la praticità con la quale possono essere consumate ed utilizzate. In pescheria, possono essere acquistate già pulite, evitando così di doverle pulire a casa; in caso contrario, per essere sicuri che non ci siano residui di sabbia, si possono risciacquare in abbondante acqua salata, lasciandole spurgare, come le vongole.
Composte da due parti, in questa ricetta, la polpa bianca che va cotta ad alte temperature, affinché si rosoli senza però diventare gommosa, mentre la parte rossa viene usata per il sugo con i pomodorini. Se amate le capesante non potrete non amare questa ricetta. Ecco quindi i passaggi e gli ingredienti per la pasta con capesante e pepe rosa.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEPasta con capesante e pepe rosa
Pasta: 350 g.
Pomodori: 100 g.
6 cucchiai olio extravergine di oliva
8 capesante
1 cucchiaio pepe rosa
2 cucchiai di Brandy
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Aglio: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON CAPESANTE E PEPE ROSA
A parte portate ad ebollizione, in una pentola, abbondante acqua salata e buttate la pasta. Nel frattempo pulite le capesante (se non sono ancora state pulite) e staccate il corallo dalla polpa bianca. Mettete quest’ultima a marinare con olio extravergine d’oliva, pepe rosa e prezzomolo, per circa 15 minuti. Intanto sminuzzate la parte rossa e mettetela a soffriggere in un tegame con dell’olio extravergine, unendo poi i pomodori a fettine e facendo saltare il tutto per qualche istante. Spegnete il fuoco.

Una volta pronta la pasta fatela saltare nella padella con il sugo, cercando di creare una cremina con lo stesso. A parte, in una padella molto calda, appoggiate per qualche istante le parti bianca delle capesante, lasciatele dorare e una volta impiattata la pasta appoggiatele sopra. Servite alla fine guarnendo con del pepe rosa e del prezzemolo tritato.

No Replies to "Pasta con capesante e pepe rosa"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy