Pasta con broccoli e pancetta

La pasta con broccoli e pancetta è un primo piatto ricco di sapore per il quale va scelta, se possibile, pasta corta. Ad esempio le caserecce, che si sposano benissimo con i broccoli e la pancetta affumicata. Questa golosa ricetta è veramente molto semplice da preparare ed ha il vantaggio di essere molto economica.

Se non gradite particolarmente la pancetta affumicata, potete utilizzare anche quella normale, a patto che sia tagliata a fette più spesse e tagliata a cubetti. Questo primo piatto fa parte da sempre della tradizione culinaria del nostro Paese, in particolare delle regioni del sud. Scegliete broccoli freschi, di stagione, e vedrete che il risultato sarà delizioso e il sapore di broccoli e pancetta spiccherà, anche perché gli unici altri ingredienti che vi servono sono i classici sale, pepe, olio e aglio.

INGREDIENTIpasta-con-broccoli-e-pancetta
Pasta: 400 g.
Broccoli: 500 g.
Pancetta affumicata: 200 g.
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA CON BROCCOLI E PANCETTA

La prima cosa da fare è lavare molto bene i broccoli. Fatto questo, dividete le cimette a gruppi di 2 o 3 ed eventualmente eliminate il gambo o parte di esso se vi sembra troppo duro. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando l’acqua bolle, tuffateci le cime dei broccoli. Trascorsi circa 5 minuti immergete nella stessa acqua anche la pasta.

Nel frattempo, mentre la pasta e i broccoli cuociono, versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e fate soffriggere lo spicchio d’aglio intero, spellato. Rosolate poi la pancetta e, quando è pronta, scolate la pasta con i broccoli, terminando la loro cottura in padella assieme alla pancetta. Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e servite in tavola. La pasta con broccoli e pancetta va consumata molto calda.

No Replies to "Pasta con broccoli e pancetta"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy