Pasta alla zucca con pancetta croccante

In autunno la zucca è protagonista di tantissime golose ricette. Una di queste è certamente la pasta alla zucca con pancetta croccante, un primo piatto molto invitante e semplice da fare, il cui tempo di preparazione complessivo è di circa un’oretta. Molto profumato e colorato, specie se lo decorate con del prezzemolo o dell’erba cipollina, questo piatto cremoso è perfetto per un pasto sostanzioso e dal sapore deciso. Il gusto della pancetta viene smorzato dalla zucca e la combinazione di questi due ingredienti è davvero molto interessante.

Per preparare questo primo piatto autunnale potete anche utilizzare, al posto della pancetta, del bacon. E se pensate che tra i due ingredienti non ci sia differenza, vi sbagliate: bacon e pancetta sono simili ma non uguali, come spiegato in questo articolo. A voi la scelta, e ricordate di scegliere bene anche la zucca, che rimane l’ingrediente protagonista di questa ricetta. Buon appetito!

INGREDIENTI
Pasta: 400 g.
Zucca: 350 g.
Pancetta a fette: 200 g.
½ cipolla
1 bicchiere di brodo vegetale
Pecorino grattugiato: q.b.
olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA ALLA ZUCCA CON PANCETTA CROCCANTE

Prendete la zucca, eliminatene la bucciaPasta alla zucca con pancetta croccante e i semi e tagliatela a cubetti non troppo grossi. Affettate molto finemente mezza cipolla e fatela rosolare in una casseruola, a fiamma vivace, assieme a cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla ha preso colore, aggiungete i pezzettini di zucca e lasciate che questa rosoli per 5 minuti, dopodiché aggiungete 1 bicchiere di brodo vegetale. Fate cuocere il tutto per 25 minuti a fiamma bassa (ma non troppo) con il coperchio. Così facendo la zucca si ammorbidirà. Nel corso della cottura aggiustate di sale e pepe.

Trascorsi i 25 minuti, frullate grossolanamente la zucca con un mixer, così da lasciarla piuttosto grumosa. Mettete da parte il composto alla zucca e portate a bollore l’acqua leggermente salata, dove farete cuocere la pasta. Nel mentre, tagliate a striscioline la pancetta e fatela rosolare in padella per 2-3 minuti. Quando la pasta è al dente scolatela, versatela nella padella con la pancetta e aggiungete anche la crema di zucca. Fate saltare per un paio di minuti aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura e il gioco è fatto. Servite la pasta alla zucca con pancetta croccante dopo aver spolverato con del pecorino grattugiato.

No Replies to "Pasta alla zucca con pancetta croccante"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy