Pasta alla polpa di granchio

La pasta alla polpa di granchio è uno di quei piatti delicati che possono essere preparati sia d’estate, quando i primi di mare ci fanno una grande voglia, sia nel resto dell’anno.

Un piatto di pesce, anzi di crostacei, leggero e gustoso, reso un po’ più ricco dalla panna che comunque, se non volete alzare il conteggio delle calorie, potete anche omettere. Bastano dunque pochi e semplici ingredienti per questa ricetta che dà vita a un piatto cremoso, invitante, profumato e che piace praticamente a tutti.
Come formato di pasta noi vi consigliamo di utilizzare pasta corta, magari delle penne o dei fusilli. La pasta alla polpa di granchio può essere preparata con la polpa di granchio già pronta, che trovate in commercio e che risulta gradevole, o meglio ancora con la polpa di granchio fresco, che potete acquistare dal vostro pescivendolo di fiducia e che, a fronte di un costo più alto, vi donerà grandissimi soddisfazioni.

INGREDIENTI
Pasta: 400 g.
Polpa di granchio: 200 g.
Panna: 100 ml.
Burro: 50 g.
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
Zafferano: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PASTA ALLA POLPA DI GRANCHIO

In un tegame di medie dimensioni fatePasta alla polpa di granchio sciogliere il burro, quindi aggiungete l’aglio finemente tritato e fate soffriggere a fuoco medio. Unite la polpa di granchio tritata in maniera grossolana, poi alzate la fiamma, lasciate rosolare e sfumate con il vino bianco secco. Quando l’alcol è completamente evaporato, regolate di sale e abbassate la fiamma al minimo.

Mettete a lessare la pasta, meglio se corta, in una pentola con abbondante acqua salata. Nel mentre, stemperate lo zafferano nella panna, quindi aggiungete questo composto al sugo di granchio. Fate cuocere per 3-4 minuti, mescolando spesso così da amalgamare gli ingredienti al meglio. Togliete dal fuoco, scolate la pasta e conditela con il sugo appena preparato, poi spolverate con del pepe.

No Replies to "Pasta alla polpa di granchio"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy