Pasta al forno con besciamella

La pasta al forno con besciamella è un primo piatto estremamente ricco, cremoso e sostanzioso al punto giusto ma decisamente semplice da preparare.

Parliamo di una variante della classica pasta al forno, un must nelle tavole italiane soprattutto nei mesi freddi dell’anno, quando una teglia di pasta fumante è quello che ci vuole. Questa ricetta si prepara utilizzando prosciutto cotto, funghi champignon, scamorza, Parmigiano e prezzemolo, oltre alla besciamella che conferisce al piatto quella cremosità unica che la contraddistingue.
La pasta al forno con besciamella può anche essere variata, ad esempio potete omettere la scamorza se non la gradite, o sostituirla con un altro tipo di formaggio simile. Per quanto riguarda la pasta, sceglietela di tipo corto, del formato che più preferite, dato che non vi sono indicazioni al riguardo. Vi lasciamo alla ricetta passo passo, adatta davvero a tutti!

INGREDIENTI
Pasta: 500 g.
Prosciutto cotto: 250 g.
Besciamella: 750 ml.
Scamorza: 200 g.
Funghi: 250 g.
Parmigiano: 50 g.
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE PASTA AL FORNO CON BESCIAMELLA

Mettete a trifolare per circa 15 minuti i funghi in padella con uno spicchio d’aglio, Pasta al forno con besciamellail prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale. Nel mentre tagliate il prosciutto cotto a listarelle e fatelo stesso con il formaggio. Mettete a lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata: quando la pasta risulta al dente, scolatela. Versate metà della pasta in una pirofila ricoperta di besciamella, quindi versate altra besciamella per coprire e mescolate bene.

A questo punto unite metà dei funghi trifolati, del prosciutto e della scamorza e versate un altro strato di besciamella. Infine coprite con il Parmigiano grattugiato. Mescolate nuovamente questi ingredienti, poi aggiungete ancora besciamella e Parmigiano. A questo punto fate cuocere in forno per 30 minuti a 180°C, poi lasciate raffreddare per alcuni minuti e servite in tavola questa golosa pasta al forno con besciamella.

No Replies to "Pasta al forno con besciamella"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy