Panino al gorgonzola

Il gorgonzola è una prelibatezza che di solito di ama o si odia. Dato che noi lo amiamo, abbiamo pensato di proporvi la ricetta del panino al gorgonzola, una preparazione tanto semplice quanto saporita.

Molto spesso, quando a pranzo non sappiamo cosa prepararci, un panino o un tostone sono la soluzione ideale per mangiare qualcosa in velocità. Invece dei classici panini al prosciutto, al salame o alla mortadella – comunque buonissimi – potete provare questo al formaggio. Non solo formaggio però, dato che oltre al gorgonzola andremo a utilizzare fesa di tacchino, noci e miele, oltre a un po’ di lattuga.
Il segreto per un ottimo panino al gorgonzola è farlo scaldare in forno per alcuni minuti, così che lo zola (rigorosamente DOP) si sciolga e si unisca in maniera tanto perfetta quanto golosa al miele. Per il pane noi vi consigliamo pane integrale oppure ai cereali ma potete utilizzare la tipologia che più vi piace, non c’è una vera e propria regola. Ovviamente se non avete a disposizione le noci e il cheddar potete optare per l’utilizzo dei soli gorgonzola, miele e fesa di tacchino. Il vostro panino sarà comunque buonissimo!

INGREDIENTI PER 4 PERSONEPanino al gorgonzola
8 fette di pane
Gorgonzola: 175 g.
8 fette di fesa di tacchino
Lattuga: q.b.
2 gherigli di noci
Olio extravergine di oliva: q.b.
Miele: q.b.
4 fette di formaggio Cheddar

PREPARAZIONE PANINO AL GORGONZOLA

Prendete 4 fette di pane, integrale o ai cereali, e disponetele su una teglia da forno. Adagiatevi sopra le fette di formaggio cheddar, poi quelle di fesa di tacchino, un pochino di miele e infine il gorgonzola. Prendete le rimanenti quattro fette di pane e spalmatele con un po’ di miele.

Mettete il pane in forno e passatelo al grill a 200°C per 4 minuti, in maniera tale che il formaggio gorgonzola si sciolga un po’ e si unisca al miele. Una volta che il formaggio si è sciolto leggermente, estraete dal forno e componete ciascun panino al gorgonzola, unendo una foglia di lattuga dopo aver ben lavato quest’ultima.

No Replies to "Panino al gorgonzola"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy