Panino ai funghi champignon e formaggio Edam

Il panino ai funghi champignon e formaggio Edam è una vera e propria golosità, un sandwich completo che funge da pranzo, da cena o, se proprio volete esagerare e siete in carenza di calorie, da snack.

Ci si mette appena una dozzina di minuti o poco più a preparare questo panino, che potete ovviamente arricchire a piacere magari con delle fette di pomodoro o della lattuga. Come formaggio abbiamo scelto l’Edam, ma potete utilizzarne anche di altri tipi, l’importante è che si sciolga e diventi filante come piace a noi.
Magari del cheddar o dell’Asiago o fontina… e se vi manca l’ispirazione potete scegliere tra i formaggi più buoni del mondo. Ideale per la pausa pranzo o se avete invitato a cena dei cari amici e volete mangiare qualcosa all’insegna dell’informalità, questo panino è buonissimo molto caldo, d’inverno, ma anche appena tiepido – specie d’estate – risulta gradevole.

INGREDIENTI
1 baguette
Funghi champignon: 200 g.
6 fette di formaggio Edam
½ cipolla (anche rossa)
1 pomodoro (opzionale)
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE PANINO AI FUNGHI CHAMPIGNON E FORMAGGIO EDAM

Per prima cosa dovete pulire bene i funghi, grattandoli con un coltellino e strofinandoli poi con un canovaccio umido, in maniera da eliminare qualsiasi tipo di residuo di terriccio. Mettete i funghi da parte, prendete una padella con un filo di olio extravergine di oliva e fate soffriggere la cipolla precedentemente mondata e tagliata a fettine molto sottili. panino-ai-funghi-champignon-e-formaggio-edamPassato un minuto aggiungete anche i funghi e lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto. Aggiungete anche il pomodoro lavato e tagliato a tocchetti, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti.

Nel mentre, accendete  il forno a 180°C e tagliate la baguette (o altro tipo di pane a voi gradito) a metà nel senso della lunghezza. Tagliate a metà i panini ricavati e disponete su ciascuno 3 fettine di formaggio Edam. Mettete in forno per pochi istanti tutte le fette di pane, anche quelle senza formaggio. Quando l’Edam si è un po’ sciolto e il pane è divenuto leggermente croccante, andate a comporre i panini. Sopra i panini col formaggio disponete i funghi e il pomodoro e infine richiudete il tutto. Potete servire il panino ai funghi champignon e formaggio Edam così o con l’aggiunta di qualche salsa, magari salsa rosa.

No Replies to "Panino ai funghi champignon e formaggio Edam"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy