Ossobuco alla milanese con gremolada

L’ossobuco alla milanese con gremolada è una delle più celebri ricette lombarde e, ancor più nello specifico, uno dei piatti tradizionali più noti tra quelli tipici della città meneghina.

Questo secondo piatto è preparato praticamente in ogni casa milanese: ogni cuoca o cuoco ha la propria versione della ricetta, perciò speriamo che la nostra sia a voi gradita. Abbiamo pensato di proporre l’ossobuco con la tipica gremolada a base di prezzemolo, aglio e limone, un condimento semplicissimo che dona al piatto tanto sapore in più.
Nonostante l’ossobuco alla milanese con la gremolada (che negli USA per qualche ragione è chiamata gremolata) sia un piatto tipicamente autunnale e invernale, potete proporlo in qualsiasi periodo dell’anno e accompagnarlo con contorni misti, caldi o freddi.

INGREDIENTI OSSOBUCO 3 PERSONE
Ossobuco di vitellone: 500 g. circa
1/2 litro di brodo di carne
1/2 cipolla
Prezzemolo: q.b.
Farina: q.b.
Sale: q.b.
1 spicchio d’aglio
1 noce di burro
Olio extravergine di oliva: q.b.
Buccia di mezzo limone

PREPARAZIONE OSSOBUCO ALLA MILANESE CON GREMOLADA

Prendete l’ossobuco e, con Ossobuco alla milanese con gramoladal’aiuto di un paio di forbici, incidete la membrana esterna in 2 o 3 punti. Passate la carne nella farina, quindi prendete una pentola e mettete a scaldare l’olio evo. Fatevi soffriggere la cipolla grossolanamente tritata, quindi unite l’ossobuco e fategli prendere colore, dopo di che giratelo dall’altro lato. Per non far bruciare la cipolla aggiungete eventualmente del brodo di carne molto caldo. Aggiungete ora il brodo e cuocete per circa 75 minuti nella pentola oppure per circa 20 minuti in pentola a pressione.

Nel mentre, dedicatevi alla preparazione della gremolada. Tritate finemente prezzemolo, aglio e buccia di limone, quest’ultima privata della parte bianca. completate la cottura dell’ossobuco, facendo ritirare il brodo e aggiungendo una noce di burro. Aggiustate di sale, aggiungete la gremolada, amalgamate il tutto e impiattate. Servite l’ossobuco alla milanese con gramolada aggiungendo ancora un po’ di quest’ultima sopra la carne.

No Replies to "Ossobuco alla milanese con gremolada"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy