Moscardini affogati

Amanti dei secondi piatti di mare, gustatevi la ricetta dei moscardini affogati che vi proponiamo di seguito. Un piatto leggero e semplice da preparare, come avrete modo di vedere.

Questi moscardini possono anche essere proposti come goloso antipasto, magari all’interno di un piatto misto di mare. La ricetta prevede che vengano utilizzati ingredienti tipici della cucina mediterranea, come l’aglio, i capperi, le acciughe e la passata di pomodoro. Il tutto completato da peperone, sedano e un fumetto di pesce che dev’essere il più saporito e buono possibile.
Per quanto riguarda i tempi di cottura, diciamo che in circa un’ora avrete fatto tutto e avrete dei buonissimi moscardini affogati da gustare in compagnia. Come sempre, quando vi proponiamo ricette di mare, il nostro consiglio è quello di acquistare prodotti – in questo caso molluschi – freschi, forse leggermente più costosi, sì, ma anche molto più saporiti e in grado di donare al piatto tutto un altro gusto, intenso e profondo.

INGREDIENTI
Moscardini: 750 g.
1/3 di peperone
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
1 carota
2 filetti di acciughe sottolio
1 cucchiaio di capperi
4 cucchiai di passata di pomodoro
Fumetto di pesce: q.b.
Peperoncino: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE MOSCARDINI AFFOGATI

Pulite i moscardini, poi metteteliMoscardini affogati a rosolare leggermente in un tegame con un filo d’olio. Mettete tutto a freddo, con il coperchio. Lasciate cuocere per 10 minuti e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del trito di peperone, sedano e carota. In una padella con un filo di olio evo fate imbiondire l’aglio: quando questo è rosolato toglietelo  e unite un cucchiaio di olio d’oliva extra, il trito preparato in precedenza, il fumetto di pesce (poco) e il peperoncino tagliato in due o intero, a seconda dei vostri gusti.

Lasciate stufare per alcuni minuti, poi aggiungete i moscardini con il loro fondo di cottura e un po’ del prezzemolo tritato. Lasciate cuocere il tutto con il coperchio per 30 minuti, aggiungendo qualora fosse necessario del fumetto caldo. Prendete un pentolino e fatevi sciogliere, in un cucchiaio d’olio, le acciughe. unite i capperi e la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 10 minuti. Questo sugo va poi aggiunto ai moscardini per terminarne la cottura. Aggiustate di sale e servite i moscardini affogati in tavola.

No Replies to "Moscardini affogati"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy