Minestra di riso alla ticinese

La minestra di riso alla ticinese è una ricetta saporita che, nonostante il nome, è in realtà un gustosissimo risotto.

Pancetta e cotenna di prosciutto sono i due ingredienti che più caratterizzano questo primo piatto invernale, ma anche il brodo di manzo, la verza, i fagioli, i pomodori e la patata contribuiscono a rendere speciale questa ricetta, molto semplice da preparare ma davvero squisita. Un piatto da gustare molto caldo, possibilmente a cena quando ci si vuole scaldare dopo le fatiche della giornata.
Immancabili anche sedano, carota e cipolla, necessari per preparare un soffritto come si deve, e il Parmigiano grattugiato con il quale mantecare il tutto. La minestra di riso alla ticinese è insomma perfetta per gustare un piatto unico -mangiatene una bella porzione e vedrete che di un secondo piatto non sentirete il bisogno- di umili origini ma dalla storia secolare, dato che veniva preparata dai nostri avi che avevano a disposizione pochi e semplici ingredienti.

INGREDIENTI
Riso: 300 g.
Pancetta: 20 g.
Brodo di manzo: 1 l.
Cotenna di maiale: 50 g.
Fagioli: 200 g.
Verza: 300 g.
1 patata
1 cipolla
3 gambi di sedano
2 carote
2 pomodori
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
Sale: q.b.

PREPARAZIONE MINESTRA DI RISO ALLA TICINESE

In una padella, fate soffriggereMinestra di riso alla ticinese la cipolla e il prezzemolo tritati in una noce di burro. Aggiungete anche la pancetta a tocchetti, le cotenne di prosciutto sbollentate e tagliate a tocchetti e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Unite anche i fagioli freschi, le carote, il sedano, i pomodori e la verza, tutti ingredienti che vanno prima lavati e poi tritati finemente.

Aggiungete anche la patata intera, sbucciata. A questo punto bagnate con un bicchiere di vino e aggiustate di sale, quindi versate il brodo di manzo e lasciate cuocere per 60 minuti. Schiacciate la patata, aggiungete il riso precedentemente lessato in acqua salata e infine spolverate con abbondante Parmigiano grattugiato. Servite in tavola.

No Replies to "Minestra di riso alla ticinese"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy