Melanzane alla griglia

Le melanzane sono uno degli ortaggi più gustosi e più versatili che possiamo utilizzare durante il periodo estivo. Ecco perché oggi vi proponiamo delle semplici ma sempre gustose melanzane alla griglia.

Ottime come contorno, queste melanzane grigliate possono anche essere proposte come antipasto leggero e sfizioso, magari accompagnate da altre verdure cotte alla griglia o da mozzarelline, o ancora in abbinata con delle calde e saporite olive ascolane. Il bello di questa ricetta, adatta veramente a tutti, anche ai cuochi novelli, sta proprio nella sua semplicità estrema e nei pochi ingredienti che richiede.
Per la preparazione di questo contorno scegliete se possibile delle melanzane di grosse dimensioni, tondeggianti e larghe in maniera tale da creare fette larghe che saranno anche più facili da cuocere e da maneggiare. Se poi volete donare al piatto quel tocco in più, potete tagliare a fettine uno spicchio d’aglio e profumare le fette di melanzane con i pezzetti d’aglio, da rimuovere prima di servire in tavola.

INGREDIENTIMelanzane alla griglia
2 melanzane
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE MELANZANE ALLA GRIGLIA

Mettete a scaldare la piastra o in alternativa una padella di ghisa a fuoco basso, per circa 5 minuti. Nel frattempo lavate le melanzane e privatele delle estremità, quindi tagliatele a fette sottili e disponetele dunque sulla piastra che a questo punto sarà calda.

Fate cuocere le fette di melanzane per un paio di minuti per lato e, mano a mano che le melanzane sono grigliate, disponetele su di un piatto o un vassoio e conditele con un filo di olio extravergine di oliva, del prezzemolo tritato fresco, sale e pepe.

No Replies to "Melanzane alla griglia"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy