Maltagliati alle verdure

I maltagliati sono un formato di pasta tipico dell’Emilia Romagna. ricavati dalla pasta all’uovo che avanza quando si preparano le tagliatelle, oggi ve li proponiamo con verdure miste.

Il nome di questa pasta deriva dal fatto che non sono tutti uguali, ma hanno forse diverse e sembrano proprio tagliati male, irregolari. I maltagliati alle verdure possono essere preparati con gli ortaggi che più ci piacciono: noi abbiamo pensato di utilizzare melanzane, carote, cipolle, zucchine, peperoni e pomodori. Insomma, i più buoni prodotti di un orto che si rispetti. Potreste però pensare di utilizzare, se in stagione, asparagi o radicchio rosso trevigiano, o ancora zucca (che però richiede tempi di cottura diversi) o fagiolini.
Il colore di questo primo piatto di pasta è davvero incredibile: verde, rosso, arancio e viola regnano e contribuiscono a rendere ancora più appetitosa questa semplice ricetta. Semplice ma che richiede un po’ di pazienza nella fase di pulitura delle verdure, che vanno mondate, lavate bene e tagliate sottili. Vi lasciamo alla ricetta passo passo, sperando che vi piaccia tanto quanto piace a noi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEMaltagliati alle verdure
Maltagliati: 400 g.
1 melanzana
1 cipolla
1 peperone
1 zucchina
1 pomodoro
1 carota
Parmigiano Reggiano: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE MALTAGLIATI ALLE VERDURE

Prendete tutte le verdure e mondatele, quindi lavatele con cura sotto l’acqua corrente fresca. Tagliate le carote a julienne, mentre il peperone, la zucchina e la melanzana possono essere affettati finemente. Il pomodoro, invece, fatelo a cubetti. Tritate la cipolla e mettetela in un tegame con un filo di olio d’oliva: fate soffriggere per alcuni minuti, quindi aggiungete tutte le verdure. Aggiustatele di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti.

Qualche minuto prima del termine della cottura, mettete a lessare i maltagliati in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata. Quando sono al dente, scolate i maltagliati e tuffateli nel tegame che contiene le verdure. Fateli saltare brevemente e spolverateli poi con Parmigiano grattugiato in abbondanza. A questo punto potete servire in tavola questo golosissimo e sano primo piatto.

No Replies to "Maltagliati alle verdure"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy