Maiale arrosto in salsa di albicocche

Poche carni si sposano bene con la frutta. Una di queste è certamente il maiale e proprio per esaltarne il sapore abbiamo pensato di proporvi il maiale arrosto in salsa di albicocche.

Una ricetta originale e saporita, profumata e perfetta per il periodo primaverile. Anche semplice, dato che il maiale va cotto al forno e la salsa all’albicocca è estremamente facile da realizzare. Il tutto reso ancor più saporito da una golosa farcia alle pere, che vengono tagliate a tocchetti e inserite nella lonza di maiale sulla quale, al centro, viene applicato un taglio profondo.
Se volete farcire la lonza con altra frutta, potete utilizzare le mele al posto delle pere, oppure un mix di frutti di bosco tra cui more e mirtilli. Altrimenti, se optate per qualcosa di più sapidi e aromatico, della pancetta con erbette aromatiche farà da perfetto contrasto con il sapore dolce delle albicocche. Servite questo arrosto con contorni classici quali patate al forno o verdure spadellate.

INGREDIENTIMaiale arrosto in salsa di albicocche
Lonza di maiale: 800 g.
Albicocche fresche: 100 g.
2 pere
2 rametti di rosmarino
3 mestoli di brodo di carne
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di fecola di patate
Panna fresca: 100 ml.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE MAIALE ARROSTO IN SALSA DI ALBICOCCHE

Incidete con un coltello il centro della lonza di maiale, così che vi sia più facile farcirla. Dopo aver sbucciato le pere e averle fatte a tocchetti, inseritele nella lonza, che andrete poi a chiudere con lo spago. Conditela con due rametti di rosmarino, sale e pepe e mettetela su di una teglia da infornare a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata, estraete il maiale dal forno e mettetelo su di un vassoio da portata. Dedicatevi alla preparazione della salsa: mettete sul fuoco, a fiamma alta, la teglia su cui avete cotto l’arrosto e versatevi un bicchiere di vino bianco, che va fatto evaporare.

Il grasso di cottura così facendo andrà a sciogliersi. Aggiungete la fecola e la panna, abbassate la fiamma e aggiungete un paio di mestoli di brodo di carne. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 4-5 minuti, fino a quando insomma la salsa sobbolle. Spegnete il fuoco e, aiutandovi con un colino, filtrate questo fondo di cottura, che metterete in una terrina. Fate appassire le albicocche  in un pentolino, assieme a un mestolo di brodo. Lasciate che cuociano per circa 12 minuti, quindi spegnete il fuoco , frullatele e unitele al sugo precedentemente filtrato.  Non vi resta che togliere lo spago dall’arrosto di maiale, tagliarlo a fette non troppo sottili e servirlo in tavola condito con della salsa all’albicocca.

No Replies to "Maiale arrosto in salsa di albicocche"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy