Linguine con gamberoni

Le linguine con gamberoni sono un primo piatto che mette una gran voglia di mare. Delicate ma molto saporite, queste linguine si preparano con crostacei freschi e pomodori.

Una ricetta ideale anche per chi in cucina non è un maestro ma vuole comunque realizzare un piatto elegante e raffinato. Nonostante non sia sempre semplice cucinare i crostacei, i gamberoni non presentano particolari difficoltà.
C’è chi dopo averli puliti tiene la coda e chi, come noi, preferisce eliminare anche quella, in maniera da facilitarne il consumo da parte dei commensali. D’altronde la loro polpa tenera e dolce è una vera delizia per il palato. Un po’ di vino bianco, aglio, prezzemolo fresco, passata di pomodoro e olio evo e il gioco è fatto. Ovviamente al posto delle linguine potete utilizzare altri formati di pasta, lunga o corta che sia.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Linguine: 200 g.
12 gamberoni
10 pomodorini ciliegino
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale: q.b.
Prezzemolo: q.b.

PREPARAZIONE LINGUINE CON GAMBERONI

Lavate con cura i gamberoni, quindi eliminate le loro teste e il carapace, mentre per quanto riguarda la coda potete anche decidere di tenerla. Linguine con gamberoniMettete da parte i gamberi e prendete una padella, nella quale dovete scaldare l’olio e uno spicchio d’aglio. Quando questo soffrigge, aggiungete i pomodorini e date una bella mescolata. Quando i pomodorini sono morbidi, sfumate con il vino bianco e, una volta che questo è sfumato, unite anche la passata di pomodoro, lasciando cuocere per 5 minuti a fiamma media.

Trascorsi 3 di questi 5 minuti, aggiungete i gamberoni e mescolate bene, quindi se necessario aggiustate di sale. A cottura ultimata spegnete la fiamma. Mettete a cuocere la pasta in abbondante pasta leggermente salata e, quando risulta al dente, scolatela e tuffatela nella pentola contenente il sugo a base di crostacei, dopo aver riacceso la fiamma. Fate saltare per un minuto, quindi servite le linguine con gamberoni in tavola, dopo aver spolverato con un po’ di prezzemolo fresco finemente tritato.

No Replies to "Linguine con gamberoni"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy